Trolling Motor: come ti tengo ancorata la barca con un motorino elettrico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

trolling motor

Parlando con diversi pescatori professionisti, ambassador dei più disparati brand, una dei più apprezzati compagni di pesca a bordo è il trolling motor. A cosa serve? È un motorino elettrico che permette l’ancoraggio elettronico tramite GPS. Il pescatore arriva in un punto e si ferma per pescare. Una volta occorreva gettare l’ancora e non sempre è facile rimanere fermi sul posto.

Trolling Motor: pescare e stare fermi sul posto

Non solo, se si prende un pesce grande che richiede un combattimento, occorre salpare velocemente l’ancora. Adesso, con il motore di prua, si fa scendere il motore in pesca, si schiaccia un bottone con il simbolo dell’ancora e la barca rimane lì, “ancorata al cielo” grazie al GPS.

È una delle funzioni che svolge l’ancoraggio Spot Lock dei motori elettrici di prua della serie Riptide di Minn Kota, marchio della grande società americana Johnson Outdoor, concentrata nel settore pesca sportiva. Ma ci sono tante altre funzioni gestibili con il telecomando: il motore può far girare la barca, muoverla lentamente, spostarla da un punto all’altro.

Il motore elettrico di prua è disponibile con varie potenze in funzione della dimensione della barca. Questi motori di prua sono tutti elettrici, permettono di stare in un punto a pescare senza far rumore, senza fumo, senza disturbi. La discesa del motore può essere manuale, oppure completamente automatica.  In questo caso specifico Spot Lock, appartenendo allo stesso gruppo dell’ecoscandaglio Humminbird, si può collegare con la funzione One-Boat NetworkTM, per memorizzare il punto favorevole di pesca, per seguire una specifica linea batimetrica o per navigare in automatico intorno allo spot di pesca.

Trolling motor: cinque motori elettrici per l’ancoraggio elettronico

MINN KOTA RIPTIDE

Fuoribordo da trolling, ideali per l’utilizzo marino. Vengono utilizzati soprattutto per installazioni a prua delle barche. Interfacciati con il GPS, tengono ferma la barca in un punto fisso.

www.kditaly.com

MinnKota_Riptide_Powerdrive

GARMIN FORCE

Force segna l’ingresso del colosso Garmin nel mondo dei motori elettrici da trolling. È silenzioso e facile da gestire anche con pedale e telecomando remoto.

www.garmin.com

garmin-trolling-force

LOWRANCE GHOST

Un’ottima soluzione da trolling, vien fornito anche con il pedale di controllo, configurabile a piacimento.

www.lowrance.com

trolling motor lowrance

YAMAHA MS20

La gamma di motori elettrici Yamaha si arricchisce di un modello specifico per l’acqua salata, caratterizzato da verniciatura speciale e plastiche anticorrosione.

www.yamaha-motor.eu

Yamaha MS20

Motor Guide Xi5

Esperienza da vendere nel settore con modelli per l’acqua dolce e quella salata. MotorGuide è tra i migliori in questo campo ed il Motorguide Xi5 è una vera chicca.

www.motorguide.com

MotorGuide Xi5

Un gommone per la pesca d’altura con il MotorGuide

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI (GRATIS)! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Yamaha V Max SHO 175 CV

Yamaha aggiorna la linea di fuoribordi V MAX SHO

La gamma di fuoribordo V MAX SHO di Yamaha, che ha debuttato in Europa nel 2020, ha ricevuto un aggiornamento e un restyling. I modelli V MAX SHO sono quattro, con potenze da 90, 115, 150 e 175 cavalli, e

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

Quando si parla di barche a motore gli Stati Uniti d’America sono un punto di rifermento. Il motivo è chiaro, è il più grande mercato del mondo. In questo scenario il gruppo Quick, colosso internazionale degli accessori con sede in