Tuccoli: ecco le 6 nuove imbarcazioni (15 m) per i carabinieri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Un’imbarcazione Tuccoli Marine, realizzata per i Vigili del Fuoco

Tuccoli Marine si aggiudica una commessa da 9 milioni di euro per il Nucleo Subacquei dei Carabinieri

Tuccoli Marine annuncia con orgoglio l’aggiudicazione di una commessa del valore di 9 milioni di euro per la costruzione di sei motovedette destinate al Nucleo Subacquei dei Carabinieri, un importante traguardo che rafforza il posizionamento dell’azienda nel settore delle imbarcazioni professionali. Fondata nel 1956, Tuccoli continua a innovare nel settore nautico con una gamma che spazia dalle imbarcazioni da pesca sportiva a mezzi professionali per la sicurezza e il lavoro in mare. L’appalto è stato assegnato attraverso una procedura negoziata indetta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla quale hanno partecipato sette aziende. Tuccoli Marine ha prevalso grazie alla solidità della propria capacità produttiva, alla lunga esperienza nel settore e all’elevato livello di innovazione tecnologica delle sue imbarcazioni.

Tecnologia e specializzazione al servizio della sicurezza

Le nuove motovedette, costruite in vetroresina rinforzata e lunghe 15,5 metri, saranno dotate di tecnologie di ultima generazione per le operazioni subacquee in mare aperto: sistemi ROV per l’ispezione dei fondali, gru per il recupero di carichi subacquei, ricarica per bombole da immersione e una plancetta abbattibile per l’ingresso in acqua dei sommozzatori. Il tempo di realizzazione previsto per ciascuna unità è di circa 9-10 mesi.

La commessa rappresenta anche un importante riconoscimento per Tuccoli Professional, divisione interna dedicata alla progettazione e costruzione di imbarcazioni per enti pubblici, forze armate e autorità marittime. Le attività di Tuccoli Professional si sviluppano in tre aree principali: Pilot & Passengers, Mooring Ecology e Defence & Rescue.

Una squadra di Tuccoli Marine al lavoro

Una crescita costante nel settore pubblico e della sicurezza

Nel corso del 2024, Tuccoli Professional ha consegnato una nuova unità ai Vigili del Fuoco dell’Alto Garda e ha avviato la produzione di ulteriori mezzi destinati a operazioni di salvataggio. Inoltre, l’azienda ha vinto una gara indetta da ARPAL Liguria, con consegne previste per il 2026. Siamo orgogliosi di questo importante risultato, frutto del lavoro e della dedizione del nostro team. L’assegnazione di questa commessa rappresenta un passo fondamentale nella crescita di Tuccoli Marine e nella diversificazione della nostra produzione, che affianca alle imbarcazioni da diporto anche quelle professionali”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Tuccoli Marine Paolo Sanguettola.

Federico Lanfranchi

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i