Coronavirus: addio a Tullio Abbate, costruttore e campione offshore

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Tullio Abbate

È mancato questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano Tullio Abbate a 76 anni. Aveva contratto il coronavirus e da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale milanese. Nella sua carriera ha raccolto un numero incredibile di successi sia da pilota che da costruttore.

Tullio Abbate, una vita di successi e velocità

Nato nel 1944 è stato uno dei simboli della motonautica italiana e del lago di Como. Figlio d’arte del grande Guido Abbate, nella sua carriera da pilota Tullio ha vinto di tutto: dagli europei ai mondiali e la Centomiglia del Lario. Nel 1969 ha aperto il suo cantiere con cui negli anni ha prodotto oltre 8000 barche per clienti amanti della velocità come i piloti di F1 Prost e Senna o per sportivi come i gemelli del gol, Vialli e Mancini.

Tullio Abbate con Ayrton Senna

Una vita di velocità e successi come pochi nel mondo della nautica. Tra i suoi miti anche Don Aronow, che lui stesso aveva definito il padre dell’offshore. Come Aronow anche lui ha avuto un’incredibile carriera sia da pilota che da costruttore.

Tullio Abbate
Tullio Abbate vincitore al Giro del Lario

Tra le barche cult del cantiere modelli come il Sea Star e l’Offshore 36, l’Executive e l’Exception.

Buon viaggio Tullio!

Immagini da Archivio Storico Tullio Abbate

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Come si manovra correttamente una barca con una sola elica

Le manovre in porto devono essere sempre eseguite a motore e a basso numero di giri, a meno di emergenze tipo motore in panne o cima nell’elica (a questo proposito ricordo che tutti gli incidenti vanno tempestivamente comunicati in Capitaneria