Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il primo vero week-end d’estate è stato all’insegna delle barche. “Un botto di barche, una roba incredibile!” mi dice un amico da Napoli. Da Genova all’Adriatico, passando per lo Ionio, il Garda e tutti gli specchi acquei che vi vengono in mente si sono viste tante, tantissime imbarcazioni. Complici le spiagge affollate (e regolamentate), sono tanti i diportisti che hanno rispolverato le chiavi con il galleggiante attaccato, perse in qualche cassetto, e si (ri)messi al timone della loro barca.
A dirla tutta di italiani in barca, o meglio, di barche in acqua in Italia, non se ne vedevano così tante da tempo. Piccole e grandi, gozzi, motoscafi e superyacht (senza dimenticare le amiche barche a vela!), è stato un week-end da tutto esaurito sulle nostre coste. E bene così! Infatti l’Italia è uno dei principali produttori al mondo di barche e gommoni. La prova è che, numeri alla mano, la nautica rappresenta circa il 2% del PIL del Paese. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che quasi tutta produzione finisce all’estero. Nonostante questo l’Italia è tra i paesi con più barche al mondo – circa 577.513 secondo i dati di ICOMIA – anche se, statisticamente, non siamo tra quelli che “amano” di più navigare. Secondo questa stima, infatti, le barche ogni 1.000 abitanti sono poco meno di 9.
Gli italiani tornano ad amare la barca? Speriamo di sì!
Durante la fase più acuta del lockdown è stato chiaro che i diportisti che non vedevano l’ora di tornare alle loro barche. Sono arrivate centinaia di domande in redazione attraverso il sito e le e-mail per capire di più su quando si poteva tornare prima a bordo e poi a navigare. E ora tutta quella voglia di mare e di lago “tenuta a bada” sta finalmente trovando una via.
Chissà che, magari, non sia stato proprio lo stare chiusi in casa a far scattare di nuovo la scintilla per la navigazione che nel nostro paese da alcuni anni sembra essersi un po’ sopita, o demonizzata, secondo lo stereotipo “se hai la barca sei ricco”. A proposito, qui trovi la nostra selezione tra barche (nuove) fino a 30.000 € e quelle fino a 50.000 €.
E i cantieri?
Buone notizie, per ora, anche dal fronte dei cantieri e dei rivenditori con cui la nostra redaizone ha contatti quotidiani. Sono in molti a rispondere in differita scusandosi a suon di “siamo (fortunatamente) piuttosto indaffarati”. E come biasimarli, benvengano le risposte se c’è da soddisfare qualche nuovo armatore alle prese col suo nuovo giocattolo, soprattutto visto che fino ad un mese fa si dava per spacciata la stagione. Ora, facendo attenzione, si può sperare di riuscire a salvarla, almeno in parte.
A proposito del mare
Già che ci siamo (e che in mare siamo in tanti) perché non dare un aiuto concreto all’ambiente? È partito il Contest Medplastic 2020 by Navico. Se raccogli plastica e ci mandi le foto puoi vincere dei superpremi, per davvero!Vuoi saperne di più? Clicca qui!
Gregorio Ferrari
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI (GRATIS)!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Non tutti gli scafi nascono per vincere. Poi basta una magia per trasformare una barca abbandonata in un campo in una campione del mondo. È la storia del Jolly Drive raccontata da Maurizio Bulleri, giornalista e conduttore tv, nel suo nuovo
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.