Twiel Z7, il catamarano in legno che sembra un’auto anni Quaranta

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Twiel Z7
Twiel Z7

Se pensiamo alle barche fuori dal coro appena varate (2025), in una gara immaginaria il Twiel Z7 entrerebbe sicuramente in lizza per il podio. È un catamarano in legno che sembra un’auto anni Quaranta, almeno vista di prua. Non è la barca “utile”, tutta comfort, ma neppure il classico motoscafo da giornata a cui siamo abituati. Vediamola un po’ più nel dettaglio.

Twiel Z7

Dal lago di Costanza arriva questo catamarano dalle linee definite “neo-retrò”, un po’ moderne, un po’ vintage. Senza dubbio la probabilità che le persone vi fermino per chiedervi “ma che roba è?” è più alta di quella che veniate fermati all’uscita del porto l’unico giorno che siete senza documenti. E la legge di Murphy, tendenzialmente, non sbaglia.

Tutta estetica? No. Il cantiere ha voluto unire tecnologia costruttiva all’avanguardia con l’artigianato tradizionale e materiali di alta qualità. Poi è elettrico. Perché? Risponde ad un’esigenza, in primis, legata al territorio in cui nasce: il lago di Costanza che dal 2023 vieta la navigazione con motore a combustione.

Ma quanto costa?

Logico, quindi, optare per il catamarano che è più efficiente a livello di carena, rispetto al monoscafo e permette di aumentare l’autonomia. Anche la plancia di comando dà l’idea di un mezzo un po’ moderno e un po’ classico. Quello che stupisce davvero, però, è il prezzo. 387mila euro. Guardalo nel video qui sotto!

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2022. Aquarama, l’origine del mito

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Costiera Yacht - CY39 - Pozzetto

CY39 (12 m) è il nuovo natante italiano XL che usi tutto l’anno

Costiera Yacht nasce a Fano, nelle Marche, nel 2024, dall’iniziativa di due giovani imprenditori: il costruttore Luciano Savelli e il progettista Giorgio Santello. Entrambi vantano una solida esperienza nel settore nautico e condividono una visione: unire la tradizione artigianale italiana