Come moto d’acqua è… proprio super. Come tender è… davvero originale.
Vanquish Yachts ha creato e presentato al Cannes Yachting Festival la combinazione Water Scooter-Yacht che nessuno prima aveva mai immaginato.
Il Vanqraft VQ16 è una super moto d’acqua lunga 16′ che abbina il comfort e il lusso di un tender per superyacht, all’adrenalina e al divertimento di una moto d’acqua da 200 CV.
Se 90mila dollari per la versione base o 106mila per quella Veloce non costituiscono un freno, niente allora vi potrà fermare: il pilota monta in sella al Vanqraft VQ16 con il suo manubrio da moto d’acqua, mentre fino a 5 passeggeri si possono godere una piacevole navigazione con tutti i comfort sulle poltroncine e sulla lunga sella.
I progettisti di Vanquish Yachts si sono voluti divertire, o hanno pensato al divertimento dei loro clienti/armatori.
Il motore a idrogetto Yamaha di 1.8 litri di cilindrata ha gli “attributi”: 200 hp per una velocità di 40 nodi. La versione turbocompressa Veloce raggiunge addirittura i 50 nodi.
Se le prestazioni sono da moto d’acqua racing, il look è quello degli yacht Vanquish.
Il design del VQ16 è frutto della collaborazione fra Guido de Groot Design e lo Studio Delta. Il risultato è un watercraft che si addice perfettamente a essere usato come tender.
Infatti, l’idrogetto è incassato nella chiglia per poter agilmente ricoverare il VQ16 dentro al tender garage degli Yacht.
Scheda tecnica della barca: Vanqraft VQ16
- Costruttore: Vanquish Yachts
- LOA: 5.07 m
- B.max: 1,66 m
- Pescaggio: 0,20 m
- Passeggeri: 5 + pilota
- Potenza massima: 200 HP
- Velocità massima: 40+ nodi; 50+ nodi (Veloce)