Il fuoribordo estremo di Yamaha: ecco il V8 XTO Offshore

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il colosso giapponese Yamaha ha rivoluzionato ancora una volta il mondo dei fuoribordo con il nuovo V8 XTO Offshore, l’ultimo motore presentato dalla compagnia. Una coppia molto elevata, accelerazione e i 425 cavalli di potenza sono gli ingredienti che garantiscono un perfetto mix di prestazioni e adrenalina a chiunque provi questo motore.

Fuoribordo a iniezione diretta: ecco perché “spinge” così tanto

Yamaha V8 XTO Offshore è l’unico fuoribordo 4 tempi ad utilizzare un sistema ad iniezione diretta ad alta pressione di carburante che avviene direttamente nella camera di combustione: questo migliora in maniera esponenziale la polverizzazione e l’efficacia del consumo di carburante, creando la massima potenza ed efficienza.

Il sistema di iniezione del carburante ha tre livelli e prevede due pompe del carburante indipendenti che entrano in funzione a seconda dei giri del motore. Questo assicura un’estrema precisione nel flusso e nell’erogazione di carburante, anche a livelli di giri massimi. La funzione di scarico In-Bank™ dispone un percorso diretto per il gas verso l’unità inferiore e all’esterno attraverso il mozzo dell’elica, che ottimizza il flusso: in sostanza, viene ottenuto il massimo da ogni scoppio, sfruttando al massimo l’efficienza di combustione e di conseguenza una maggiore potenza.

Potenza e controllo: la prima timoneria con elettronica integrata

Yahama con questo fuoribordo dalle prestazioni estreme ha voluto strizzare l’occhio anche all‘innovazione e alla tecnologia:V8 XTO Offshore non prevede collegamenti idraulici o leveraggi e questo consente di rispondere in modo più rapido e fluido rispetto ai sistemi convenzionali con un rigging più “pulito” e maggiore ordine nei gavoni. Il sistema di controllo è pensato per abbinare V8 XTO ad Helmmaster – il sistema di controllo integrato di Yamaha – con il praticissimo joystick che facilita le manovre e l’ancoraggio ad un eccezionale display a colori CL7.

Il controllo sulle manovre è garantito dalle nuove eliche XTO OS, progettate e realizzate per completare e implementare l’enorme potenziale di coppia del V8 XTO. La struttura delle pale, con una superficie maggiore, permette di muoversi agevolmente con grandi imbarcazioni con uno sforzo minimo e controllo massimo. Inoltre con queste eliche si ha più spinta in marcia e retromarcia, grazie ai diametri compresi tra 16 e 17⅛ pollici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Come si manovra correttamente una barca con una sola elica

Le manovre in porto devono essere sempre eseguite a motore e a basso numero di giri, a meno di emergenze tipo motore in panne o cima nell’elica (a questo proposito ricordo che tutti gli incidenti vanno tempestivamente comunicati in Capitaneria