La vacanza in barca allunga la vita: lo dice la scienza!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il mare ha innumerevoli benefici sul nostro corpo e la nostra salute. E quale modo migliore per stare a contatto con il mare, se non con la barca? Uno studio scientifico durato dieci anni, che è stati pubblicato sulla prestigiosa rivista Environmental Psychology e scovato dai nostri amici di Sailsquare. La ricerca ha dimostrato che ci sono 3 sostanze chimiche che sono collegate alla felicità e che vengono rilasciate dall’acqua:

  • comedopamina
  • serotonina
  • ossitocina.

E una vita felice si traduce in una vita più lunga. Possiamo dirlo: andare in barca allunga la vita. Ecco, in cinque punti, il perché degli effetti benefici di una crociera:

ECCO PERCHE’ LA BARCA ALLUNGA LA VITA

1. Il mare ci rilassa
Secondo uno studio, per calmarci a livello di subconscio, basta anche solo osservare il mare: guardare immagini di un paesaggio marino, infatti, fa attivare le parti del nostro cervello associate a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi positivi.

2. I paesaggi naturali rinvigoriscono la mente stanca
Nello studio sono stati analizzate due variabili: il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti. Ad uno erano state assegnate stanze con vista mare e un altro a cui erano state date stanze su vedute urbane. Il primo gruppo dava risultati più brillanti dimostrava anche una maggiore capacità di attenzione.

3. L’acqua rende felici
Secondo le risposte inviate durante uno studio con l’applicazione Mappiness (più di un milione di risposte), non solo le persone sono più serene quando stanno all’aria aperta, ma sono più felici del 5,2% quando si trovavano vicino a un corpo d’acqua.

4. L’aria del mare è salutare
Si tratta di un tipo di aria che è ricca di sali minerali, che il nostro organismo riesce ad assimilare attraverso la respirazione. Gli esperti raccomandano di respirare profondamente l’aria salmastra, approfittando soprattutto dei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio.

5. Il colore blu porta quiete e sollievo
Il colore blu, dal punto di vista fisico, rallenta le funzioni vegetative, come il ritmo cardiaco, respiratorio e della pressione sanguigna. Provate a stare in una stanza blu, i battiti cardiaci diminuiscono mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Dal punto di vista psicologico, rappresenta la quiete, l’appagamento, l’armonia interiore.

IL MIGLIOR FARMACO DEL MONDO? È GRATIS, SI CHIAMA MARE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,