Vacanze in barca, ecco come proteggere il corpo dal sole!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Una vacanza romantica con il tuo partner, una settimana di mare con gli amici o un week end al largo per smorzare la noia cittadina. Se hai in programma di andare per mare devi concentrarti più del solito sulla tua pelle: acqua, salsedine, sole e vento rischiano infatti di rovinarla. Ecco perché, per goderti la vita di mare senza contrattempi e brutte sorprese, hai bisogno di un beauty-case essenziale e intelligente. Già, perché quando sei in barca, l’esposizione al sole diventa molto più intensa di quella sulla spiaggia o in piscina perché l’acqua riflette oltre il 30% in più dei raggi solari. Se, quindi, il ‘fattore protezione’ deve essere sempre in cima ai tuoi pensieri, per la vacanza in barca questo consiglio deve diventare una norma tassativa!

Prima regola: alzare i filtri. Spalmarsi viso e corpo con un Spf (Solar Protection Factor) più alto, è indispensabile durante le tue giornate in barca quando vento e salsedine inaridiscono la cute: hai bisogno innanzitutto di solari waterproof, resistenti all’acqua e al sudore, che ti difendano in ogni situazione. Un ottimo cosmetico è il latte: ha una consistenza leggera che si asciuga immediatamente, senza ungere la pelle. Non dimenticarti uno stick a schermo totale da utilizzare come protezione sulle labbra o come barriera in caso di rossori su naso, fronte e zigomi, le zone più delicate e sensibili. Anche un flacone di acqua termale può diventare un grande alleato: in barca l’acqua dolce è un bene prezioso e con questo prodotto rinfreschi la pelle ed elimini un po’ di salsedine (senza nessuna lamentela da parte del resto dell’equipaggio!).

Ecco infine due elementi da non sottovalutare quando scegli il solare per la tua vacanza: le coordinate – la differenza di latitudine infatti influisce moltissimo sulla forza delle radiazioni – e le caratteristiche della tua pelle. Dettagli essenziali per scegliere il fattore di protezione cui fare affidamento.

Un ultimo consiglio: ricordati che la crema va applicata più volte nel corso della giornata (l’ideale sarebbe ogni tre ore) e, a maggior ragione, subito dopo essersi fatti il bagno, anche se la confezione riporta la scritta ‘water resistant’. Occhio a non scordarti il collo del piede, le orecchie, il retro delle ginocchia e la nuca: è dove ci si scotta più di frequente! E ora preparati a godere con tranquillità di tutti i lati positivi del sole.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel