Entrobordo o fuoribordo, si va sempre più forte. Il nuovo Vanquish 40, lungo 12,15 metri e largo quasi quattro, non poteva essere da meno. Se siete amanti delle linee filanti, dell’adrenalina e della potenza ecco una barca giusta per voi, una vera Med Boat!
Fuoribordo vs entrobordo. Chi vince?
Il sistema di propulsione entrobordo standard è costituito da due diesel Volvo D4 da 320 CV con motori DPI e una velocità massima di 40 nodi. Questa è la configurazione “base”. Per chi vuol correre di più c’è, sempre entrobordo, l’opzione di una doppia di motori Volvo D6 da 440 CV per aumentare la velocità massima a 46 nodi.
Poi si passa al fuoribordo. Versione base con il Mercury Verado si va da una doppia da 225 CV per una velocità di 35 nodi fino alla triplo 350 CV per sfrecciare a 51 nodi. Poi si passa al modello Veloce. Con una tripla motorizzazione da 400 CV allacciate le cinture. La manetta a fondo corsa vi farà volare oltre i 54 nodi. Non male se il dislocamento sono quasi 7 tonnellate.
Lo scafo della barca
Lo scafo “a gradini” è stato progettato dagli architetti navali di Bakewell-White Yacht Design, specialisti in scafi ad alte prestazioni della Nuova Zelanda. Il loro lavoro sul VQ40 ha reso questa barca reattiva in accelerazione e prestazioni di guida e manovrabilità sull’onda. Il resto del design esterno, da vero bolide, proviene dai disegni di Guido de Groot. La nostra ultima collaborazione con questo importante designer olandese ha fatto sì che la barca sia chiaramente riconosciuta come una vera Vanquish anche da lontano. Il pescaggio massimo è di un metro mentre a bordo si possono imbarcare fino a 600 litri di carburante.
La disposizione del VQ40 ruota attorno alla ricerca di grandi spazi, con sedili e lettini per 14 persone. Anche tanto a disposizione per passeggiare in modo sicuro e confortevole. La barca, poi, è dotata di T-Top trasparente che lascia entrare l’aria, ma non il calore. Ci sono aree lounge a prua e a poppa, dotate di cuscini estremamente confortevoli e di alta qualità. Dietro i sedili del conducente e del copilota c’è un area esterna-palley, completa di grill elettrico, piano di lavoro in Corian, lavandini, acqua calda e fredda, wine cooler/frigorifero e vari armadietti di stivaggio. Sottocoperta c’è un letto matrimoniale, doccia e servizi igienici.
Scheda tecnica della barca: Vanquish 40
- Length:12.15 m / 40.5 ft
- Beam:3.82 m / 11.6 ft
- Draught max:1.03 m / 3.5 ft
- Water tank:120 L / 26.25 gal
- Fuel tank:600 L / 131 gal
- Displacement:6.7 tonnes
- CE Category:B
- Outboard engines:Standard 2x 225HP Mercury Verado
- Inboard engines:Standard twin 320HP Volvo D4 diesels with DPI drives
- Max speed outboards:40+ knots
- Max speed inboards:35 knots
- Max speed Veloce version:54+ knots