Pescatore, ecco come vedere davanti e sotto di te in barca

barca johnson Flybridge
Su una barca di 20 metri come sul super yacht: ecco come
8 Gennaio 2019
barca padre figlio
Errata corrige, oltre il 70% dei diportisti ha più di 46 anni
9 Gennaio 2019
Test banner

barche garmin

Vedere in tempo reale sotto la propria barca, ad alta definizione, fino a qualche anno fa sarebbe sembrato fantascienza. Oggi invece è realtà e a lanciarlo è Garmin che ha svelato il Panoptix LiveScope LVS12, un trasduttore di ultima generazione che riesci a portare agli occhi di chi si trova in barca tutto quello che c’è davanti o sotto l’imbarcazione.

Così dalla barca hai sempre tutto “a vista”

A cosa serve una tecnologia di questo tipo? Il suo obiettivo è duplice, grazie alle due funzionalità. La prima è il LiveScope Down (sotto la barca) che nasce con l’idea è quella di dare a chi va in barca una percezione esatta ed estremamente realistica delle strutture e dei pesci che si trovano sotto la superficie dell’acqua. In particolare quando la barca è ferma sarà molto semplice riuscire a visualizzare i pesci che si avvicinano o si allontanano.

L’altra è il LiveScope Forward (davanti alla barca) che fornisce in tempo reale immagini precise e dettagliate di tutto ciò che si trova davanti alla propria imbarcazione, come pesci in movimento o qualsiasi tipo di struttura.

Le due tecnologie possono essere usate sia singolarmente che in contemporanea senza alcuna regolazione manuale del trasduttore. Quindi, in base al tipo di pesca che si vuole praticare, è possibile impostare la tecnologia più adatta direttamente dal display del chartplotter Garmin Marine compatibile.

E quando la barca è in movimento?

Un sensore AHRS integrato permette di aggiornare continuamente il segnale per compensare il movimento dell’imbarcazione dovuto al moto ondoso. E questo cosa vuol dire? Un’immagine stabile e nitida, precisa anche in condizioni di mare agitato. Grazie al connettore plug-and-play l’installazione è facilitata così come l’integrazione con i chartplotter Garmin Marine compatibili. La compatibilità con la Garmin Marine Network consente anche di condividere immagini ad alta definizione a più di un chartplotter Garmin Marine connesso in rete. In generale è invece compatibile con i chartplotter Garmin Marine della serie GPSMAP 8400.

Partecipa alla discussione anche tu!