Vendono la barca a motore di Maradona (14 metri)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

l’Abbate Exception di Maradona

Trovare una barca tra i vigneti del monte Massico, in Campania, già di per sé può essere una bella sorpresa. Ancor di più lo è se, con la barca in questione, ci si trova di colpo a far i conti con una leggenda. Non è un Abbate Exception qualunque, infatti, il 14 metri trovato tra le vigne campane, bensì, è il Dalmin, nientemeno che la barca del “Pibe de Oro”, Diego Armando Maradona. Ed è in vendita!

Vendono al barca di Maradona (14 m)

Non solo unico in quanto di Maradona, ma rarissimo anche, per tiratura limitata, il Dalmin venne realizzato sul Lago di Como dai cantieri Tullio Abbate, e poi regalato alla leggenda del calcio dall’allora presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, nel 1988. Fu subito battezzato dall’argentino in onore della figlia, Dalmita, nata nel 1987, in concomitanza con l’anno della prima vittoria dello scudetto partenopeo. Un regalo usato non poco e che, nel corso degli anni, Maradona non esiterà a usare per le sue escursioni estive nelle acque del napoletano.

Una delle rare sistership della barca di Maradona

Dalmin, l’Abbate Exception di Maradona

La domanda che sorge spontanea, ovviamente, investiga su come il Dalmin sia finito tra le vigne. Risposta che arriva subito dal giornalista Michelangelo Iossa, colui che, avendo “scoperto” lo scafo, ha subito investigato. La barca, infatti, ora chiamata Mataibis II, negli anni ‘90 venne acquistata dall’avvocato Avallone, allora impegnato nel seguire le questioni legali in cui era coinvolto il calciatore.

Lo scafo era infatti oggetto di un contenzioso legale e, per preservarla, l’avvocato decise di acquisirla lui stesso. Per un breve periodo, il Dalmin divenne così il “tender” del Gran Hotel Parker’s di Napoli (di proprietà della famiglia Avallone), per poi venir dismessa e mantenuta nel vigneto. Oggi, invece, è nuovamente in vendita, potenzialmente pronta a diventare un cimelio di non poco interesse per uno tra i tantissimi appassionati del campione argentino. Un dettaglio non da poco: gli interni sarebbero, se preservati a dovere, azzurro Napoli.

Tullio Abbate e Maradona a bordo della barca; notare gli interni Azzurro Napoli, richiesti specificatamente dal campione

  • Potrebbe interessarti anche:

Eredità Agnelli. Le 10 barche a motore più belle dell’Avvocato

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mimì Libeccio 9.5 Cabin

Mimì Libeccio 9.5 Cabin: il nuovo gozzo natante anche ibrido

Il pozzetto si apre e arriva fino alla piattaforma. Una soluzione per guadagnare spazio in coperta su un natante che, poi, può beneficiare anche della superficie della piattaforma. Basta poco, poi, per farlo diventare un prendisole (foto sotto) e trasformando