Elling E4: i segreti dell'”indistruttibile giramondo” di 15 metri VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Elling E4
Elling E4

Al Salone di Düsseldorf tutta la redazione è rimasta colpita da questo Elling E4, barca olandese di 15 metri progettata per affrontare qualunque condizione meteomarina si possa trovare sulle lunghe crociere a cui è destinata, senza rinunciare al lusso di uno yacht.

Elling E4

Ma quali sono le caratteristiche che la rendono unica? Vediamole insieme:

  • È costruita interamente in kevlar, costoso materiale solitamente riservato agli scafi da competizione, che hanno bisogno di elevata robustezza senza esagerare col peso.
  • È autoraddrizzante, proprio come le scialuppe di salvataggio. Questo significa che tutta la sovrastruttura, una volta chiusa, è completamente impermeabile per fornire quella riserva di spinta necessaria a farla tornare in assetto.
  • Riesce a tenere dei consumi che, combinati alla capacità del serbatoio (1500 l standard, aumentabili fino a 2000), garantiscono percorrenze da traversata oceanica. A 7,5 nodi consuma un invidiabile litro per miglio, ma, grazie alla carena semiplanante, può arrivare ad una velocità massima di 18 nodi.
  • Il segreto di questa efficienza è il motore entrobordo diesel, ovviamente in linea d’asse, il sistema di trasmissione più affidabile e facilmente riparabile che ci sia. Un monomotore per una barca d’altura? Per garantire la sicurezza del ritorno a casa in caso di avarie, ha un motore di riserva saildrive, con relativo serbatoio e timone entrambi indipendenti.
  • Non può mancare il sistema di stabilizzazione, ma, invece del classico giroscopio, usa un sistema Magnus, più leggero, energeticamente efficiente, rapido nel dispiegamento e con minore ingombro sottocoperta.
Elling E4 - Layout
Elling E4 – Layout
  • Un singolo motore e soluzioni più semplici e meno ingombranti come la stabilizzazione tramite effetto Magnus, liberano spazio sottocoperta. L’effetto è incredibile: la barca è interamente sfruttabile da prua all’estrema poppa, tutto su un unico piano.
  • Una barca che trasuda solidità e sicurezza in ogni dettaglio: nello stampo dello scafo è prevista una scaletta di risalita di emergenza, la zattera di emergenza è collocata sulla spiaggetta di poppa pronta all’uso, e la passerella-gru di alaggio è di quelle heavy-duty.

Insomma, un vero e proprio long range cruiser che, al prezzo di partenza di 1 milione e 300 mila, offre soluzioni davvero interessanti.

Link al sito del cantiere: Elling E4 – Elling Yachting

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i

2004. Mauritius, il paradiso della pesca

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel