Anche il tuo gommone si può mettere i foil: ecco come

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Gommone con foil seair
Gommone con foil a Marsiglia

Come trasformare il gommone classico in un gommone con foil? Basta chiedere a SEAir, azienda francese specializzata in questo tipo di allestimenti.

Il gommone con foil

Non sempre si tratta di progetti nati ex novo, ma anche di operazioni di retrofit: l’idea dell’azienda è infatti dare a tutti la possibilità di rendere il proprio gommone “volante”. Ad esempio anche uno Zodiac 5.50 di serie è stato modificato con due foil a J, cioè due appendici che fanno alzare sull’acqua questo gommone.

VIDEO Il nostro test sul gommone con foil

Come funzionano i foil a J di SEAir

La parte orizzontale, quella che dà la spinta verso l’alto, per intenderci, rivolta verso l’esterno dello scafo (al contrario di quanto, per esempio, accadeva negli scorsi catamarani di Coppa America). Il fusto del foil scorre su e giù attraverso una scassa sul fondo dello scafo e si prosegue all’interno della consolle di guida. La regolazione dei foil dalla posizione di riposo, con il tip, la parte orizzontale, vicino alla carena, a quella di navigazione, avviene tramite comandi elettrici, così come l’angolo di incidenza del foil con l’acqua.

Pro e contro di un gommone con foil

In condizioni di navigazione in foiling, la chiglia rimane a circa 25 cm dal pelo dell’acqua, sia per la spinta dei due foil sia per la pinna sistemata all’estremità del piede del motore fuoribordo. La navigazione è molto confortevole (non si sentono le onde), anche con mare mosso il passaggio dell’onda diventa morbidissimo, ma soprattutto il risparmio di carburante è eccezionale: mediamente i consumi (misurati confrontando un modello identico, ma non trasformato) sono inferiori del 30% arrivando sino a un 50% di risparmio in condizioni ideali.

I contro sono il maggior ingombro a bordo e la gestione dei foil. Inoltre se il sistema foil viene controllato elettronicamente è, per ora, davvero molto costoso. Queste le principali “barriere” attuali, anche se negli ultimi anni stanno nascendo sempre più progetti che abbracciano questa filosofia.

www.seair.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Anche il tuo gommone si può mettere i foil: ecco come”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 3 gozzi eleganti da 9 a 10 metri

  Se cerchi un gozzo usato per la prossima stagione ad un prezzo interessante, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione degli annunci. Abbiamo scovato tre modelli, natanti, sotto i 110mila euro, per chi vuole una barca senza tempo.