Una delle barche più interessanti per il 2025 è questa: JPK Nomad 40. Si è distinto per le sue linee filanti e seducenti, ma ha conquistato tutta la redazione per la gestione dello spazio e, soprattutto, le doti di navigazione che promette.
Guarda il video:
JPK Nomad 40: cosa lo distingue
Nomad 40 è un cruiser di 12 metri che è stato progettato con l’idea di unire gli spazi di una barca a motore alle caratteristiche di navigazione di una barca a vela. Dai numeri che ci sono stati dati, sembra che l’impresa sia riuscita: a 10 nodi di velocità di crociera, questa barca consuma appena 1 miglio a litro. Non male per un 12 metri! Ma c’è di più: della barca a motore non eredita solo lo spazio, ma anche una velocità massima di ben 18 nodi, grazie ad una carena planante. E tutto questo riesce a farlo con un monomotore in linea d’asse, Yanmar, di potenza massima di 250 cv. Insomma, Nomad 40 ha tutte le carte in regola per essere un campione di efficienza quando si parla di costi gestione.
La gestione dello spazio
Per quanto riguarda gli interni, gli spazi ci sono eccome, ma sono quasi tutti dedicati alla convivialità. I posti letti sono 6, ma veramente comodi risultano solo i due nella cabina armatoriale di prua. Gli altri sono ricavati di fortuna, proprio come su una barca a vela. Lo stesso non si può dire del salone principale, un grande open space che occupa più di metà barca e, grazie ad una ampia apertura, diventa uno spazio unico con il pozzetto e, a sua volta, con l’acqua, una volta che si abbatte lo specchio di poppa per trasformarlo in una spiaggetta.
Quanto costa?
Il prezzo di JPK Nomad 40 parte da 407 mila euro IVA esclusa.
Per maggiori informazioni, clicca qui.