Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Abbiamo provato la versione Coupé del Merry Fisher 1295, ammiraglia dell’omonima gamma di Jeanneau. Un’imbarcazione che, a dispetto del nome, è decisamente più un cruiser tuttofare che una barca da pesca. Una vera e propria casa sull’acqua per la piccola e media crociera: vediamone i dettagli.
Merry Fisher 1295 Coupé
Il design riprende il resto della gamma, con ampie finestrature che contrastano col gelcoat, e una sovrastruttura slanciata dall’assenza del flybridge, caratteristica distintiva di questa versione Coupé. Le aree di bordo sono ben definite. Nel pozzetto troviamo il classico divano ad L attorno ad un tavolino abbattibile, che guardano verso dritta la murata abbattibile, manuale. La prua, particolarmente ampia, ospita un grande prendisole a 3 posti fronte marcia. Le dimensioni di 12,41 m di lunghezza fuori tutto per 3,80 di larghezza, unite al layout pontato, danno tanto volume sfruttabile a bordo.
Merry Fisher 1295 Coupé – Esterni
Gli interni
Appena si entra nel salone troviamo la cucina, elemento di transizione fra esterni ed interni, e una seconda area pranzo al coperto, ampia, che, con l’abbassarsi del tavolo, può diventare un grande letto aggiuntivo. Menzione d’onore alla luminosità e alla visibilità a 360° garantita dalle vetrate e dai montanti estremamente sottili. Sottocoperta, il layout è il classico con cabina armatoriale a prua, che ha disposizione il suo bagno privato, e due cabine, doppie o matrimoniali a scelta, verso poppa, con un secondo bagno in comune.
Merry Fisher 1295 Coupé – Interni
Come naviga
Ma veniamo al test in mare. Le condizioni della prova vedevano vento e un’onda lunga piuttosto fastidiosa. Rispetto alle sue sorelle più piccole, le dimensioni di questo 1295 la aiutano, e non poco, ad essere morbida sulle onde e docile anche senza particolari attenzioni. La tripla motorizzazione fuoribordo da 900 cv complessivi riesce peraltro a farle raggiungere i 37 nodi, con 7 persone a bordo. Prestazioni ragguardevoli anche se, probabilmente, l’armatore di queste unità prediligerà andature di crociera sui 26/28 nodi, che risultano davvero comode. A queste velocità il consumo rilevato è sotto i 7 litri per miglio.
Merry Fisher 1295 Coupé parte da €513.960, con 3 fuoribordo Yamaha da 300 e IVA francese al 20%, mentre la configurazione che avevamo in prova arrivava a ben €643.126.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.