Vimar, domotica e pannelli di controllo per un’ammiraglia “made in Italy”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Absolute Navetta 75
Absolute Navetta 75

Quando si guarda ad un nuovo superyacht, o ad una barca che sia, si è spesso portati ad osservare principalmente le linee, i volumi e le scelte di arredo e layout che ne caratterizzano il progetto. Eppure, anche le piccole cose, quelle che si vedono meno, sono in fin dei conti fondamentali. Pensiamo agli impianti elettrici, la domotica e i pannelli di controllo. Elementi chiave non solo per la gestione dei sistemi, ma anche per l’esperienza che se ne ha. Un esempio che troviamo alle volte anche nelle nostre case, magari con interruttori mal-posizionati, o che stonano rispetto al contesto… Ecco perché Absolute Yachts, per la sua ammiraglia, Navetta 75, ha optato per rivolgersi ad uno degli specialisti del settore, Made in Italy ovviamente: Vimar. 

Vimar: per domotica e soluzioni elettriche

Con la Navetta 75 l’obiettivo di Absolute Yachts è stato chiaramente quello di creare un’ammiraglia al top della gamma, uno scafo capace di rappresentare l’apice delle capacità del cantiere. A bordo, di conseguenza, racchiude tutte quelle che sono le caratteristiche più rappresentative del marchio, dal linguaggio stilistico all’inventiva tecnologica. Un’attenzione al dettaglio che ha necessariamente dovuto veder coinvolti tutti i particolari, motivo per cui è entrata in gioco la serie Eikon di Vimar, ovvero un sistema personalizzabile di placche e dispositivi di gestione degli ambienti (dalle luci ai comandi) che non solo ottimizza l’esperienza dell’utente, ma integra gli elementi, rendendoli contemporaneamente dei dettagli eleganti e di spicco. 

Un esempio di installazione dei pannelli di controllo Vimar

Soluzioni su misura

Vimar è infatti produttrice di una vasta gamma di prodotti che muove dagli interruttori ai sistemi di comando, dagli smart system alle infrastrutture d’impianto, ma con un plus. Tutta la produzione è largamente personalizzabile, adattabile a distinti contesti e realizzabile ad hoc.

Un esempio di pannello di controllo VimarComposta da un’ampia gamma di prese, in questo caso, la serie Eikon unisce la customizzazione con sicurezza, comfort e praticità, rispondendo alle esigenza e agli standard internazionali (fondamentale per adattarsi alle norme). Un esempio rispecchiato negli interruttori automatici magnetotermici differenziali presenti sul Navetta 75, dispositivi salvavita che proteggono le componenti elettroniche presenti. Ma l’applicazione della serie riguarda tutti gli elementi di bordo, dalle prese per alimentare i dispositivi elettronici ai pulsanti unipolari per il controllo dell’intensità della luce, fino ai sistemi per il comando delle tende oscuranti motorizzate.

Un esempio di installazione dei pannelli di controllo Vimar nella cucina dell’Absolute Navetta 75

Ciascun apparecchio elettrico di bordo, insomma, veste il modello Eikon, sfruttando le serigrafie personalizzate sui comandi, per fornire contemporaneamente una facile individuazione delle funzioni su di un elemento che, a sua volta, si integra perfettamente nel panorama estetico di inserimento.

Un esempio di installazione dei pannelli di controllo Vimar

  • Potrebbe interessarti anche:

Absolute Navetta 75, la nuova ammiraglia (22 metri) di Absolute

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,

La bussola da cielino Astra di Riviera Genova in esposizione al Mets di Amsterdam

Queste bussole italiane aiutano a tenere la plancia sgombra

Tra le diverse aziende italiane che hanno esposto i propri prodotti e novità al Mets, la più importante fiera dedicata agli accessori nautici che si tiene ogni anno ad Amsterdam, c’era anche Riviera Genova, conosciuta principalmente per le sue bussole.

Ponte-votivo-del-Redentore-VE-Ingemar

Pontili galleggianti? Servono a porti e marina, ma non solo!

Il Ponte galleggiante del Redentore a Venezia (334 metri di lunghezza, realizzato nel 2002) è solo una delle applicazioni delle strutture galleggianti di Ingemar in luoghi diversi da porti e marina. Oggi i pontili galleggianti dell’azienda italiana, infatti, non trovano