Riviera Genova è l’azienda ligure specializzata in bussole, accessori e…volanti per le barche. Giustamente lo diamo per scontato, ma senza volante non andremmo molto lontani. E poi è la parte con cui siamo più a contatto quando stiamo navigando. Quindi perché non sceglierne uno al top?
Volanti Riviera Genova per la barca
Timonare è bello, ma in barca capita di avere tra le mani un volante scomodo o esteticamente poco accattivante. Riviera Genova ha sviluppato una linea di volanti che punta al top nel comfort di guida e nella robustezza, senza dimenticare un design più attraente.
Il materiale utilizzato è il Megol con “effetto pelle” in sovra-stampata per l’impugnatura. Gli attuali proprietari ne apprezzano soprattutto la morbidezza al contatto, il cosiddetto “soft-touch”. Parlando di robustezza le razze vengono realizzate vari materiali: acciaio inox o in polipropilene ad elevato carico di rottura.
Un altro punto forte è la resistenza alle alte temperature: sappiamo bene che quando prendiamo il volante tra le mani in estate, bisogna stare sempre attenti a non bruciarsi. Questo vuol dire che il volante è sottoposto ad importanti “sollecitazioni” da questo punto di vista e una buona resistenza al calore è fondamentale.
In questo caso l’estetica è particolarmente curata grazie alla goffratura dello stampo che rende possibile di avere un “effetto carbonio”, che da sempre qualcosa in più alla barca.
Dove sono fatti i volanti Riviera per barche
Ogni componente di un volante Riviera viene progettato e realizzato all’interno dell’azienda stessa che dispone di un ufficio progettazione con stazioni Cad 3D, officina stampi, macchinari per elettroerosioni e rettifiche. Il processo industriale si avvale altresì di torni, fresatrici e di un laboratorio metrologico.
Lo stampaggio viene eseguito all’interno dello stesso sito produttivo attraverso l’azienda consociata Isolanplast che vanta ad oggi 60 anni di esperienza nel settore della trasformazione delle materie plastiche ed è stata una delle prime imprese italiane a conduzione familiare a costituire un sistema di gestione certificato per il controllo qualità.