Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal mercato americano arriva una barca elettrica super-potente, da oltre 50 nodi: si chiama Voltari 260 della canadese Voltari Marine Electric. Progettato intorno a scafi di ispirazione offshore-racing, la nuova arrivata è una sportiva di 8.6 m dalle performance invidiabili: 52 nodi di velocità massima, garantiti da un motore elettrico da 740 cavalli.
Voltari 260
Aggressivo e veloce, il Voltari 260 è un progetto ambizioso, una fun-boat per chi cerca le alte velocità e la potenza istantanea erogabile solo da una power unit elettrica. Infatti, realizzata in carbonio e spinta da un motore da 550 kw (740 cv), l’accelerazione promessa da questo 26 piedi è impressionante, soprattutto se abbinata a ottime linee d’acqua e ai ridotti pesi complessivi.
Non essendo un racer puro, il Voltari 260 offre anche comfort e spazio per il relax, qualità che lo classificano come una buona opzione se interessati a joyride estivi e bagni giornalieri.
Voltari-260
Voltari 260 – Coperta
Pensato come dayboat, il Voltari 260 offre una coperta adatta allo scopo: uscite giornaliere per godere della performance, del relax in mare e di bagni e divertimento. A partire da poppa infatti, una plancetta accoglie gli ospiti sia nelle operazioni di imbarco e sbarco, sia nei momenti di relax a bordo, offrendo non solo una superficie da cui accedere all’acqua, ma anche una scaletta nascosta per emergerne in tutto comfort.
Voltari 260 – Impianto audio
Appena oltre, uno step gavonato conduce al pozzetto, dove trovano posto due file di sedute in stile racing. Pensate per offrire il massimo del comfort anche alle più alte velocità, sono protette da un top rigido, pensato per offrire riparo nelle soleggiate giornate estive. Affacciata su due delle sedute, la plancia di comando offre tutto il necessario alla navigazione e risulta completa di trim-tabs e doppio schermo Garmin da 17 pollici, ideali per gestire tutti i parametri e la navigazione.
Voltari 260 – Sedute
Incastonate nella porzione prodiera della consolle, altre due sedute affacciano sulla zona conviviale di prua, servita da due panchette/divanetti imbottiti. Infine, la barca è fornita di un impianto stereo high-end e luci led programmabili.
Guardando invece alla performance, innanzitutto bisogna soffermarsi sullo scafo. Ispirata alle barche offshore, la carena presenta linee d’acqua d’impostazione racing, scolpite da una profonda chiglia a V e un deadrise di 24°. A facilitare il lavoro svolto dalla propulsione e a garantire le alte performance ricercate, lo scafo non è solo studiato per avere linee d’acqua ad alto coefficiente planante, ma è anche progettato e realizzato in carbonio, in modo tale da contenere al minimo i pesi complessivi, permettendo alle linee d’acqua e alla motorizzazione elettrica di esprimersi al meglio.
Venendo alla motorizzazione quindi, il Voltari 260 è progettato per vedere installata un sistema propulsivo capace di esprimere fino a 550 kw, l’equivalente di 740 cavalli, servito da 6 pacchi batteria da 142 kWh. Il risultato? Velocità massime vicine ai 52 nodi. L’autonomia complessiva invece, a velocità di crociera (20/30 kn) si aggira intorno alle 35/37 miglia, cifre che, per la tipologia di utilizzo, possono risultare sufficienti.IMG
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.