Voltari 260 (8.6 m), la dayboat canadese elettrica da 52 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Voltari-260

Dal mercato americano arriva una barca elettrica super-potente, da oltre 50 nodi: si chiama Voltari 260 della canadese Voltari Marine Electric. Progettato intorno a scafi di ispirazione offshore-racing, la nuova arrivata è una sportiva di 8.6 m dalle performance invidiabili: 52 nodi di velocità massima, garantiti da un motore elettrico da 740 cavalli.

Voltari 260

Aggressivo e veloce, il Voltari 260 è un progetto ambizioso, una fun-boat per chi cerca le alte velocità e la potenza istantanea erogabile solo da una power unit elettrica. Infatti, realizzata in carbonio e spinta da un motore da 550 kw (740 cv), l’accelerazione promessa da questo 26 piedi è impressionante, soprattutto se abbinata a ottime linee d’acqua e ai ridotti pesi complessivi.


Leggi anche questo articolo:

Questo è il motore fuoribordo elettrico (da 300 hp) più potente al mondo. Prezzo e autonomia

L’articolo sul Voltari 260 prosegue sotto


Non essendo un racer puro, il Voltari 260 offre anche comfort e spazio per il relax, qualità che lo classificano come una buona opzione se interessati a joyride estivi e bagni giornalieri.

Voltari-260
Voltari-260

Voltari 260 – Coperta

Pensato come dayboat, il Voltari 260 offre una coperta adatta allo scopo: uscite giornaliere per godere della performance, del relax in mare e di bagni e divertimento. A partire da poppa infatti, una plancetta accoglie gli ospiti sia nelle operazioni di imbarco e sbarco, sia nei momenti di relax a bordo, offrendo non solo una superficie da cui accedere all’acqua, ma anche una scaletta nascosta per emergerne in tutto comfort.

Voltari 260 – Impianto audio

Appena oltre, uno step gavonato conduce al pozzetto, dove trovano posto due file di sedute in stile racing. Pensate per offrire il massimo del comfort anche alle più alte velocità, sono protette da un top rigido, pensato per offrire riparo nelle soleggiate giornate estive. Affacciata su due delle sedute, la plancia di comando offre tutto il necessario alla navigazione e risulta completa di trim-tabs e doppio schermo Garmin da 17 pollici, ideali per gestire tutti i parametri e la navigazione.

Voltari 260 – Sedute

Incastonate nella porzione prodiera della consolle, altre due sedute affacciano sulla zona conviviale di prua, servita da due panchette/divanetti imbottiti. Infine, la barca è fornita di un impianto stereo high-end e luci led programmabili.

Voltari 260 – Impianto audio

Voltari 260 – Progetto e performance

Guardando invece alla performance, innanzitutto bisogna soffermarsi sullo scafo. Ispirata alle barche offshore, la carena presenta linee d’acqua d’impostazione racing, scolpite da una profonda chiglia a V e un deadrise di 24°. A facilitare il lavoro svolto dalla propulsione e a garantire le alte performance ricercate, lo scafo non è solo studiato per avere linee d’acqua ad alto coefficiente planante, ma è anche progettato e realizzato in carbonio, in modo tale da contenere al minimo i pesi complessivi, permettendo alle linee d’acqua e alla motorizzazione elettrica di esprimersi al meglio.


Clicca qui per vedere le nuove barche elettriche sul mercato:

Boot Düsseldorf 2023, 7 barche elettriche (7-9 m) da tenere d’occhio

L’articolo sul Voltari 260 prosegue sotto


Venendo alla motorizzazione quindi, il Voltari 260 è progettato per vedere installata un sistema propulsivo capace di esprimere fino a 550 kw, l’equivalente di 740 cavalli, servito da 6 pacchi batteria da 142 kWh. Il risultato? Velocità massime vicine ai 52 nodi. L’autonomia complessiva invece, a velocità di crociera (20/30 kn) si aggira intorno alle 35/37 miglia, cifre che, per la tipologia di utilizzo, possono risultare sufficienti.IMG

Voltari 260 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.6 m
Pescaggio 0.79 m
Dislocamento 3.175 kg
Potenza 550 kw / 740 cv
Pacco batterie 142 kWh Ioni di litio
Velocità massima  52 kn
Autonomia  37 mn
Contatti voltarielectric.com                  

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Riva El-Iseo - In nav

Il primo motoscafo elettrico di Riva vola a 40 nodi

Si chiama El-Iseo il primo passo dello storico marchio di motoscafi Riva nel mondo dell’elettrico. Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine il risultato sembra un’imbarcazione davvero innovativa e un caso unico nel segmento dell’E-Luxury. L’impegno principale del cantiere, infatti,