Wally sposa Ferretti, l’accordo vale 84 milioni

mercury propano barche
Mercury lancia un fuoribordo a GPL da 5 cavalli
18 Gennaio 2019
barche rottamare
Smaltimento barche, i francesi fanno scuola. E noi?
19 Gennaio 2019

Wally è ufficialmente parte del gruppo Ferretti, il colosso che nel 2018 ha superato i 650 milioni di euro come valore della produzione.

La creatività di Wally sposa la potenza industriale di Ferretti Group

Wally, il marchio creato da Luca Bassani nel 1995 e che ha rivoluzionato il concetto di tender e di motoscafo di lusso, entra ufficialmente a far parte di Ferretti, uno dei gruppi più potenti del mondo nella nautica che nella propria scuderia vanta già brand di assoluto prestigio come Riva. La classe e l’eleganza rivoluzionaria delle barche di Luca Bassani, fondatore di Wally, avranno ora una solida base industriale su cui poggiare, quella di Ferretti.

L’annuncio sarà dato al Salone di Dusseldorf (19-27 gennaio), che apre domani, ma è già stato firmato un accordo di licenza in esclusiva che rappresenta il passo fondamentale per l’acquisizione. 

Cosa nascerà da queste nozze

Il primo progetto di questa nuova era già “in cantiere”; infatti Ferretti presenterà al Salone Nautico di Dusseldorf, Germania, anche il primo progetto della nuova era, il 48 Wallytender, che verrà poi presentato in anteprima al Salone di Cannes 2019. Parlando di investimenti, Ferretti si prepara ad iniettare dentro Wally nuova linfa con 84 milioni di euro divisi tra il 2019 ed il 2020, per sviluppare e far crescere il marchio. Già la presenza di Wally al Boat Show tedesco rappresenta un segnale positivo, perché Wally mancava come espositore da ormai 15 anni.

Che cantiere è Wally?

Wally Tender è uno dei modelli chiave del cantiere, un marchio di fabbrica da cui anche Ferretti ha deciso di partire per il primo “lavoro” in coordinato. Wally è l’ideatore del concetto del mega tender: dei tender di lusso per i superyacht che possono essere anche considerati imbarcazioni indipendenti a tutti gli effetti. Il mega tender come barca rientra tra quelle che abbiamo definito Med Boat.

wally fuoribordo

I tratti distintivi dei mega tender di Wally:

  • Murate alte
  • Prua sottile
  • Grande potenza nella motorizzazione
  • Finiture e dettagli di grande pregio

Il Ferretti Group, il gruppo da 650 milioni di euro nel 2018

Il Ferretti Group ha chiuso il  2018 con un valore della produzione che ha superato i 650 milioni di euro. I dati sono stati rilasciati dal gruppo stesso, che è stato posto anche per l’anno passato al 2° posto nella classifica mondiale di produttori di barche sopra i 24 metri dal Global Order Book 2019. Nel 2018 sono stati realizzati 91 progetti (+4,6% rispetto all’anno precedente) e  sono in costruzione circa 2.952 metri di barche sopra i 24 metri in costruzione (+6,9% rispetto al 2017).

 

 

Cosa ne pensi?