Che classe il WB40′! Una barca in legno e carbonio da 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

WB40 Wooden Boats
WB40 Wooden Boats

Carbonio e legno, due elementi apparentemente antitetici, che si uniscono in un unico scafo, il WB40′ Classic di Wooden Boats, realtà creata dallo studio Arnaboldi, ufficio di ingegnerizzazione navale che vanta collaborazioni con marchi come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Mangusta e Baglietto, solo per citarne alcuni.

Che classe il WB40′, la barca in legno e carbonio da 40 nodi

Wooden Boats è stata creata nel 2012 e si è occupata di molti progetti come tender full custom per grandi yacht con 18 esemplari realizzati in 8 anni. Marco Arnaboldi, ingegnere navale e fondatore del progetto, ha realizzato questa barca, il WB40′, unendo due materiali molto diversi: il classico del legno, sinonimo di eleganza, e avanzati compositi di carbonio.

Il primo esempio è il WB40′ Classic, un day cruiser di 12,95m per un armatore europeo. Lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.

Totalmente disegnato, ingegnerizzato e prodotto in-house con una carena a V profonda pensata appositamente per la propulsione a idrogetto, il WB40’ Classic unisce performance ottimali e una tenuta di mare eccellente, senza vibrazioni in ogni condizione di mare.

Sebbene l’obiettivo originario di Arnaboldi sia la costruzione in legno e fibra di carbonio, Wooden Boats è specializzato anche nel realizzare scafi utilizzando solo compositi avanzati.

WB40 Wooden Boats

La coperta

La coperta è il punto forte della barca e può ospitare a bordo fino a 14 ospiti. Il WB40′ Classic ha a prua un prendisole sopra la deckhouse, un pozzetto centrale con un tavolo regolabile in altezza che può essere trasformato in un ulteriore prendisole. Un terzo prendisole è presente sopra la sala motori. La timoneria è rialzata rispetto al ponte, così da garantire una visibilità migliorata in navigazione ed in manovra.

A poppa della timoneria si trova il mobile cucina con lavandino, piano di lavoro, due fuochi e il frigorifero. L’intera area può essere protetta da un bimini top (esiste anche una versione con hard-top e scafo interamente in fibra di carbonio con murate abbattibili per aumentare la superficie della piattaforma bagno).

Sottocoperta

Pur essendo un daycruiser anche sottocoperta lo spazio non manca. Un letto doppio, il bagno con wc, lavandino e doccia.

Motorizzazione

Motorizzato con una coppia di Yanmar da 420 cavalli accoppiati a idrogetto MJP e dotato di joystick di ultima generazione, il WB40’ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di circa 36 nodi.

  • LOA: 12.95m
  • Lunghezza al galleggiamento: 11.50m
  • B.max: 4.00m
  • Draft: 0.55m
  • Weight: circa 8500kg
  • Cruising speed: circa 36 nodi
  • Max speed: circa 40 nodi
  • Engines: 2×420 hp @ 3300 rpm Yanmar / 2 x MJP 250X
  • Water: 250 l
  • Fuel: 2 x 400 l
  • www.woodenboats.it

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,