The sea rolls with love (Il mare trabocca di passione) | E. Hemingway
E cosa sarebbe la nautica senza passione? Vuoti e costosi galleggianti senz’anima. Ma questa barca non ha solo un’anima: ha una storia. Comincia con la nascita di questo marchio, la Wheeler Yacht Company, a Brooklyn (NY), nel 1910, e diventa leggenda quando Ernest Hemingway si affida a loro per farsi costruire la sua unica barca: il leggendario Pilar.
A fine luglio scorso, a più di un secolo dalla fondazione, il ritorno alle origini: sono cominciate le prove in mare della nuova ammiraglia. Costruita al Brooklin Boat Yard, nel Maine, Wheeler 55 è un’imbarcazione di 16,5 m, interamente in legno, come da tradizione. La storia è letteralmente nel DNA di questa barca dato che, come sostiene lo stesso cantiere, questo progetto è una fedele operazione di reverse-engineering di uno dei maggiori successi della Wheeler, il Playmate del 1931.
Potrebbe interessarti:
Wheeler 55
Struttura in abete Douglas laminato, fasciame in compensato di mogano, ponti in teak e sovrastrutture in mogano Sapelli, che portano il dislocamento a 27 tonnellate, sembrano specifiche uscite da un’epoca passata. In realtà, la tradizione incontra lo stato dell’arte della tecnologia nautica: stabilizzatore giroscopico, intruder, manovre tramite joystick con elica di prua e di poppa. Una coppia di MAN da 1000 cv in linea d’asse porta la barca a 25 nodi di crociera, con un’autonomia di 300 miglia con 3300 l di carburante.
Il design senza tempo è un inno alla maestosità. L’accostamento del mogano rosso verniciato a flatting delle sovrastrutture e il bianco della carena snellisce le linee. Lo stesso contrasto è ripreso nei divisori interni: la parte inferiore in mogano e quella superiore verniciata di bianco. Unito al sapiente uso della luce, l’effetto è un ambiente arioso, risultato non scontato quando si usa in abbondanza legno e vernice lucida. Infine, con quasi due interi ponti abitabili, a bordo non mancano gli spazi, rendendo questo Wheeler 55 comodo e accogliente per lunghi soggiorni.
Interni per vivere a bordo
Wheeler 55 SyntaxStile senza tempo, comfort moderno: a bordo del Wheeler 55 troviamo Seakeeper, Zipwake, elettronica Garmin, gestione energetica Victron, stereo centrale, Starlink WiFi per essere sempre connessi, aria condizionata centralizzata, dissalatore, due cambuse, eliche di prua e di poppa collegate a comandi a manetta e a joystick, lavatrice/asciugatrice, refrigeratore per vini e fabbricatore di ghiaccio.
E chissà, forse non è solo un caso che il primo esemplare di questo nuovo modello sia stato battezzato Syntax – sintassi – elemento distintivo della scrittura di Hemingway, così come le linee di questa barca sono distintive non solo di un cantiere, ma di un vero e proprio stile di vivere il mare.
Se sei un armatore che ha nostalgia dell’eleganza e del look classico degli anni ’30 e ’40, ma che vuole interni ultra-lussuosi, una guida fluida e un’imbarcazione dalle prestazioni elevate, questo scafo fa per te. Clicca qui per contattare il cantiere.