WiderCat 92 (28 m). Il catamarano italiano con tre ponti

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

WiderCat 92 - Visto da prua
WiderCat 92 – Visto da prua

Non poteva che essere Venezia – e il suo Salone Nautico – il luogo perfetto per la première del nuovo WiderCat 92 (28.04 x 12 m). Il cantiere di Fano ha infatti a Venezia il suo cantiere, ed ha deciso di presentare proprio qui in anteprima il suo nuovo catamarano, in attesa del debutto mondiale previsto al prossimo Salone di Cannes.Il catamarano nasce nella nuova era di Wider, controllata da Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, holding che possiede il 100% del capitale del cantiere. Ecco com’è fatto il WiderCat 92.

Gli interni si fondono con gli esterni

Il WiderCat 92, frutto della collaborazione tra Luca Dini Design e il Centro Stile Wider, rappresenta una novità nella flotta del cantiere. Questo yacht di 28 metri in vetroresina è il primo esemplare di una serie innovativa che presenterà il cantiere marchigiano, combinando estetica raffinata, funzionalità avanzate e tecnologia all’avanguardia.

Il WiderCat 92 offre una perfetta integrazione tra spazi esterni e interni, garantendo un ambiente armonioso e accogliente. La suite armatoriale, situata sul ponte principale, è una vera oasi di relax, occupando quasi metà dello spazio totale del ponte.

A bordo, dove possono salire fino a 8 ospiti più un equipaggio di 4 persone, troviamo due cabine VIP e una cabina ospiti doppia che offrono entrambe tanto comfort e ampi volumi e sono situate nel ponte inferiore, dove troviamo anche (nella parte più avanzata degli scafi) le cabine per l’equipaggio. Nella zona poppiera c’è invece il garage per il tender (di 18 metri quadrati), che si trasforma in una grande spiaggia di poppa, e insieme alle paratie abbattibili forma un generoso Beach Club di 67 metri quadrati.

WiderCat 92 - Visto da poppa
WiderCat 92 – Visto da poppa

Al ponte principale troviamo una grande area comune, con divanetti e prendisole, comunicante con l’esterno a poppa, dove c’è anche la zona pranzo, e la cucina completa. Più avanti c’è la grande suite armatoriale con letto centrale, che beneficia di tantissimo spazio per garantire relax ai suoi ospiti e ha un grande bagno separato privato. La zona comune prodiera ospita altre due zone relax con prendisole, divanetti e tavolini abbattibili.

Il ponte superiore è un enorme flybridge attrezzato – tanto a prua quanto a poppa – con zone comuni, tavoli e prendisole per ospitare tutti gli occupanti, sia all’esterno che all’interno. A centro barca si trova, invece, la grande postazione di comando.

Propulsione ibrida

A bordo del WiderCat 92 una grande novità è rappresentata dalla propulsione, che è demandata ad un sistema ibrido. Su questo catamarano è stata utilizzata – più in piccolo – la tecnologia già vista sui superyacht del cantiere. Alle eliche sono collegati due motori con tecnologia a magneti permanenti da 240 kW ciascuno, mentre l’energia è prodotta da due generatori Nanni Diesel a velocità variabile da 300kW. L’energia è immagazzinata in 30 batterie LiFePO4 (litio ferro fosfato) gestite da un sistema all’avanguardia che monitora costantemente i parametri operativi.

WiderCat 92 - Visto dall'alto
WiderCat 92 – Visto dall’alto

L’intero sistema di propulsione assicura una velocità di crociera di 12 nodi, che raggiunge i 15 nodi grazie all’Electric Boost. In modalità risparmio energetico, la velocità è di 8 nodi con un’autonomia di oltre 1.600 miglia nautiche. E a 6 nodi di velocità, può raggiungere fino a 2.400 miglia nautiche grazie al sistema ibrido Wider Serial Hybrid System.

Modalità 100% green

Il catamarano include anche la modalità ZEM – Zero Emission Mode. In questo caso, la tecnologia Wider consente di percorrere circa 27 miglia nautiche a 6 nodi in completo silenzio o di fornire un’autonomia di 12 ore con la sola alimentazione della batteria, senza ricarica, quando si è fermi all’ancora. Nelle giornate di sole, i 170 metri quadri di pannelli solari garantiscono l’autosufficienza energetica ai servizi di bordo. L’energia non utilizzata viene infatti immagazzinata nelle batterie e utilizzata durante la notte.

Scheda tecnica – WiderCat92

L.O.A.: 28,04 m
BEAM: 12,00 m (39′ 4″) approx
DRAFT (FULL DISPLACEMENT): 1,50 m approx
HULL AND SUPERSTRUCTURE: GRP
DISPLACEMENT FULLY LOAD: 90 tons approx
DESIGNER: Luca Dini Design, Centro Stile Wider
INTERIOR DESIGNER: Luca Dini Design, Centro Stile Wider
NAVAL ARCHITECT: Wider Engineering
CONTACTS: Wider Yachts


Potrebbe interessarti anche:

De Antonio D32. Abbiamo provato il walkaround natante (9 m) per il finesettimana

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Seawolf X, il mega catamarano ibrido (43 metri) per traversate eco

Il cantiere italiano Rossinavi vara il Seawolf X, catamarano ibrido-elettrico con tante innovazioni sul fronte della propulsione “green” e la gestione dell’energia di bordo. Ricercato anche il design degli esterni e degli interni, entrambi d’autore.Un catamarano profondamente innovativo che riunisce