Windy 40 Camira RS (12.5m), il nuovo cabinato sportivo da 44 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

"

Dynamic like never before. Questo lo statement che ci introduce al nuovissimo Windy 40 Camira RS: “dinamico come mai prima”. Una presentazione che ben sposa le anteprime rilasciate dal cantiere, che annuncia così il ritorno della sua linea di sport-cruiser. Lungo 12.55 metri, cabinato e completo di ogni accessorio per godere delle proprie giornate sull’acqua, il nuovo Camira 40 RS è una nuova barca a motore cabinata con picchi di velocità previsti sui 44 nodi.

Windy 40 Camira RS

Il 40 RS di Windy è quindi un cabinato accattivante, pensato per la crociera veloce e il comfort di bordo. Dal capiente garage per water toys, alle diverse e curate lounge area, l’anteprima lascia intendere una barca dallo spirito attivo e dinamico, sottolineato da linee slanciate e da un layout che suggerisce attenzione a comfort e divertimento. In attesa del suo debutto, al Cannes Yachting Festival 2023 vediamo cosa sappiamo ad ora di questo nuovo modello.

"<yoastmark

Windy 40 Camira RS – Esterni

Già ad un primo sguardo, il design relativo alle linee e ai profili del Camira 40 RS evoca una barca improntata verso performance e divertimento. Lo spirito sportivo emerge, ad esempio, dalle forme delle finestrature a murata e dal profilo del nuovo T-top. Anche la postazione di comando si presenta innovativa rispetto ai precedenti modello, qui ri-progettata, per essere più ergonomica e adatta alla fruizione sportiva improntata allo scafo.

Timoneria

Guardando agli spazi di coperta c’è spazio anche per gli sport acquatici, come sottolinea il grande garage poppiero, nascosto dall’ampio prendisole che lo sovrasta. Qui dentro è infatti ricavato spazio per water toys, tavole da wakeboard e seasleds.

Muovendo in pozzetto, invece, l’atmosfera diventa più improntata al comfort. Al riparo del T-top, infatti, troviamo un’ampia area lounge (completa di divano a L e tavolo) e la plancia di comando, servita da sedute imbottite avvolgenti. A sinistra, in plancia, trovano anche posto gli accessi alla prua e al sottocoperta.

Lounge

Windy 40 Camira RS – Interni

Guardando agli interni, il team di Design Unlimited ci presenta una barca moderna e dal layout ben pensato, dove ogni spazio viene sfruttato, offrendo il necessario per passare a bordo anche più notti. Appena entrati si è infatti accolti da un disimpegno con cucina e piano di lavoro. Qui sono presenti, oltre al piano di cottura e al lavello, diversi stipetti, un forno ed un frigorifero. Appena oltre si raggiunge l’area living prodiera, composta da un divano a U servito da tavolino centrale.

Windy 40 Camira RS – Interni

Dirimpetto alla cucina invece, trovano spazio gli accessi al locale toilette (completo di doccia) e alla cabina poppiera, quest’ultima disponibile sia singola che doppia. I materiali adottati per la realizzazione promettono livelli qualitativi elevati e, a guardarne l’anteprima, il design degli spazi si presenta elegante e pulito, con angoli smussati e armonie di forma ben studiate.

"<yoastmark

Windy 40 Camira RS – Motorizzazione

Venendo a performance e motorizzazione, per sapere della prima dovremo aspettare l’effettiva messa in acqua del primo scafo, ma sulla carta la top speed dovrebbe essere di 44 nodi. In termini propulsivi sono state annunciate tre opzioni: una coppia di Volvo Penta D6-440 AQ, una coppia di fuoribordo Yamaha 400hp e, infine, una possibile tripla motorizzazione con gli Yamaha 300hp.

Windy 40 Camira RS – Scheda Tecnica 

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 12.55 m
Baglio Massimo 3.69 m
Pescaggio 1.1 m
Dislocamento a vuoto 8 t
Motorizzazioni Disponibili 2x Volvo Penta D6-440 AQ

3x Yamaha 300 fuoribordo

2x Yamaha 400 fuoribordo

Velocità Massima 44 kn
Serbatoio Carburante 1200 lt
Categoria di Progettazione CE B
Contatti www.windyboats.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su