Il 10 metri danese perfetto per il Mediterraneo? Ecco l’X-Power 33C

Bavaria SR36
Bavaria SR36, la barca da crociera sportiva (11 metri) per la famiglia
2 Maggio 2022
Tributo Carlo Riva
Tributo Carlo Riva. A giugno i motoscafi Riva sono a Santa Margherita
5 Maggio 2022
X-Power 33C

X-Power 33C

X-Power 33C

X-Power 33C

Non servono migliaia di cavalli, colori esagerati o le più bizzarre soluzioni di design per creare una bella nuova barca. Ma neppure rimanere incollati a concetti anacronistici è una soluzione vincente perché il mercato, comunque, si nutre d’innovazione. Questa volta a catturare la nostra attenzione è stato un modello che fa della sobrietà e dell’eleganza i suoi punti forti.

X-Power 33C - Poppa

X-Power 33C – Poppa

Era in banchina al Salone Nautico di Genova, con una livrea bianca a righe rosse che non poteva passare inosservata e teak su tutta la coperta. Stiamo parlando del nuovo X-Power 33C, il motoscafo secondo il cantiere danese X-Yachts, che dal 1973 è famoso nel mondo della vela come sinonimo di qualità, sia nei materiali che in navigazione, con la sua flotta di “luxury performance cruiser”. Poi, nel 2019, con l’acquisizione del cantiere svedese Hoc Yachts, X si è proiettata nel motore, mercato potenzialmente molto più grande rispetto a quello della vela. Il risultato è stata la nascita dell’X-Power 33C, la prima barca a motore dell’azienda, costruita sfruttando il saper fare e le carene speciali di Hoc Yachts.

“Non si tratta un timido tentativo – ci spiega Fabio Baffigi, alla guida di X-Yachts Italiama dell’inizio di un piano industriale che nel 2022 vedrà l’arrivo di una versione cabinata chiusa e nel 2023 il varo di un modello di oltre 40 piedi”

X-Power 33C

Lungo 10.2 metri fuoritutto e disponibile anche come natante, il nuovo X-Power 33C è un weekender di lusso come si nota subito guardando la barca.


X-Power 33C – Coperta

La linea sobria è sobria, ma l’uso importante del teak aiuta subito a collocarla nella fascia alta del mercato. In particolare, nel modello provato il rivestimento copriva la barca da prua a poppa, mentre nella versione standard è presente solo nella zona del pozzetto. Quest’area è particolarmente spaziosa, ideale per ospitare gli amici in un aperitivo o per sdraiarsi in relax a due passi dal mare.

X-Power 33C - Coperta

X-Power 33C – Coperta

Subito a poppa della timoneria è presente un wet-bar con fornello a gas, frigorifero a cassetto da 30 litri e un secondo cassetto opzionale per le bevande. Il tavolo da pranzo è regolabile in altezza e può abbassarsi fungendo anche da base per un grande prendisole vicino alla piattaforma da bagno. Allo stesso modo il bordo alto del pozzetto lo rende sicuro e adatto anche in presenza di bambini a bordo. Sopra è disponibile un T-Top opzionale, che crea una buona protezione sia dal sole che dal vento, oltre al parabrezza. Volendo, oltre al T-top si possono richiedere anche un bimini e una tenda da pozzetto.

 X-Power 33C - Gavone


X-Power 33C – Gavone

La plancia di comando ha una doppia seduta e sulla destra è presente un’ulteriore postazione. Da qui si ha una visione completa intorno all’imbarcazione in navigazione e si possono tenere sotto controllo tutti i parametri sulla navigazione su due schermi integrati da 16 pollici Simrad.

X-Power 33C - Plancia di comando

X-Power 33C – Plancia di comando

“È una barca per armatori giovani – racconta ancora Fabio Baffigi – che amano stare a contatto con il mare e vogliono tanto spazio in coperta.”


X-Power 33C – Interni

Se non siete mai saliti a bordo di un X-Yachts a vela, gli interni di questo weekender di 10 metri potrebbero lasciarvi esterrefatti. A bordo dell’X-Power 33C, il team di designer ha lavorato per creare un ambiente confortevole, ma molto elegante e la qualità dei materiali rende questa cabina di prua particolarmente lussosa. Il merito si può ascrivere anche al legno utilizzato, cioè il palissandro lucido che insieme ai dettagli in ottone trasmette subito un’idea di grande cura e qualità.

Nonostante non nasca come barca per lunghe navigazioni, quest’area risulta comunque molto accogliente, con cuscini imbottiti e uno spazio davvero confortevole dove poter dormire anche per una notte. È presente, sugli stessi standard anche un bagno separato.


X-Power 33C – In navigazione

Dopo averne visto le caratteristiche esterne, vediamo da vicino com’è pensata per la navigazione. Siamo saliti a bordo del nuovo X-Power 33C a Lavagna, sede di X-Yachts Italia, in una giornata praticamente estiva, con acqua piatta. Insomma, le condizioni classiche di chi usa la barca d’estate.

La versione che proviamo è motorizzata con uno Yanmar 8LV da 370 cavalli, la massima potenza installabile su questo modello. A bordo durante il test erano presenti quattro persone, circa 145 litri di carburante (su 360) e il serbatoio dell’acqua pieno con 100 litri.

X-Power 33C

X-Power 33C

Come ci ha spiegato Fabio Baffigi, non è un motoscafo che punta su prestazioni estreme e forse è questo uno dei punti più interessanti, perché a bordo del primo X-Yachts a motore ci riesce veramente a godere il mare e l’ambiente circostante. La carena è morbida anche quando passiamo sulle onde che abbiamo creato. Il merito va senza dubbio alla carena brevettata Petestep, che riduce la superficie bagnata e quindi l’attrito della barca.

X-Power 33C - Navigazione

X-Power 33C – Navigazione

Grazie alla sua particolare forma questo scafo ha un’ottima efficienza in termini di consumi, senza veder compromessa la stabilità. A proposito di carburante, è interessante notare come a circa 25.5 nodi di velocità, questo 10 metri necessiti di appena 46 litri per ora. Alla velocità massima, poco sopra i 31 nodi, il consumo orario è intorno ai 72 litri.

Gregorio Ferrari

Articolo completo su Barche a Motore N.23 


Scheda tecnica della barca – X-Power 33C

Design Category C
LOA 10.2 m
Beam 3.1 m
Draft 1.2 m
Displacement (Light craft): 4000 kg
Engine configuration:
Yanmar 8LV 370 hp*
Yanmar 8LV 350 hp
Yanmar 8LV 320 hp
Bow thruster 2,2 Kw
Integrated navigation & operation system 2 X 16” screens
Maximum number of people 8
Fuel  tank 380L
Fresh water tank 100L
Black water tank 100L

 

*testato

Per maggiori informazioni, clicca qui


Tabella consumi – X-Power 33C | Yanmar 8LV 370hp

GIRI NODI LITRI/ORA
550 2 1
1000 6 4
1500 7.7 10.10
2000 12.6 22.4
2500 18.5 33
3000 25.5 46.7
3500 31.3 72.3

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *