Così la barca entra ed esce da sola dall’ormeggio. Si chiama X-Self di Xenta

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ormeggio autonomo
X-SELF di Xenta: così la barca si ormeggia da sola

I sistemi di ormeggio autonomo sono diventati un requisito quasi irrinunciabile per la manovra di uno yacht, che segnano un nuovo livello di interazione fra l’uomo e la sua barca. L’obiettivo? Eliminare lo stress e i rischi delle manovre. Anche le più difficili.

X-SELF di Xenta: così la barca si ormeggia da sola

La barca che si ormeggia da sola? Non è fantascienza, è già realtà. Come novità 2022, Xenta ha presentato X-SELF. L’X-SELF è il sistema d’ormeggio autonomo in grado di far entrare e uscire un’imbarcazione dal suo posto barca, volendo senza alcun intervento umano, in tutta sicurezza, attivando il sistema sull’interfaccia Xenta presente sugli schermi di bordo.

In abbinamento con X-AID (Adaptive Integrated Docking) e X-DOCK, il joystick di manovra Xenta, X-SELF è capace di agire autonomamente sugli organi di governo. Al comandante resta la possibilità di intervenire in ogni momento, per modificare la manovra. C’è da dire, però, che senza dubbio i sistemi di governo e di assetto integrati presentati da Xenta avvicinano lo yacht al concetto di “barca autonoma 4.0”, applicando l’intelligenza artificiale X-i2.

X-AID Xenta

Il sistema X-AID utilizza X-i2, l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento del sistema Xenta. Grazie a una piattaforma inerziale stima la posizione, la velocità, le accelerazioni e l’orientamento della barca senza la necessità di riferimenti esterni.Il software di gestione X-i2 acquisisce in tempo reale le informazioni sulle perturbazioni che possono influire sullo spostamento della barca in manovra, generate da vento e correnti marine. L’intelligenza artificiale adatta autonomamente la spinta per neutralizzare qualsiasi possibile loro interferenza sulle manovre.

L’algoritmo di X-AID interviene sull’abbrivio dell’imbarcazione, agevolandone anche l’arresto. Il risultato è che, in manovra, non appena si rilascia il joystick in posizione neutra, la barca viene fermata in modo controllato fino a mantenere la posizione desiderata. Il sistema Xenta X-AID è utilizzabile in abbinamento col Joystick di manovra X-DOCK.

 

 

Per maggiori informazioni visita: www.xentas.com


NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2001. La tempesta che mise in ginocchio la Liguria

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Bladerunner 51, la barca da corsa inglese che oggi usa l’Iran

Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.