XO EXPLR 44 è la barca explorer oceanica in 13 metri (e fa 50 nodi)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

XO EXPLR 44
XO EXPLR 44

Che l’alluminio sia un materiale interessante nella costruzione delle imbarcazioni non lo scopriamo certo oggi. Bisogna, chiaramente, capire come lo si usa. Negli XO Boats ha dimostrato che in quanto a costruttore di barche per tutte le condizioni ha molto da dire come con il DFNDR 8, la “Land Rover” del mare, ma non solo. L’ultima nata è un bolide di 13 metri da 50 nodi che prende il nome di XO EXPLR 44, leggasi Explorer.

XO EXPLR 44: lo yacht explorer in 13 metri

Partiamo dalla dimensione: 13 metri. L’Explorer 44 sfida i vari Axopar 45, Saxdor 400 GTC e Wellcraft 435 puntando sui propri punti di forza per distinguersi. XO è, infatti, un cantiere scandinavo (come Saxdor e Axopar) e ne condivide la filosofia di design aggressiva con qualche richiamo alle linee più “military”. Al contempo, però, gli scafi è XO sono realizzati interamente in alluminio e questo 44 non fa eccezione. La cifra di questo scafo sta nel voler essere un vero explorer ispirandosi all’omonima famiglia di superyacht oggi molto in voga, ma in una dimensione decisamente più accessibile di un panfilo. Il tutto senza rinunciare, per quanto possibile, anche al grado di qualità che è proprio delle imbarcazioni più grandi.

La cabina di poppa è posizionata più in basso e questo le permette di guadagnare volume e profondità, ovviamente a scapito di uno spazio (come i gavoni) accessibile dal piano di coperta

XO EXPLR 44 e l’alluminio

Con una lunghezza complessiva di 44 piedi, l’XO EXPLR 44 sfrutta a pieno la rigidità dell’alluminio. A cosa serve? A limitare vibrazioni e scossoni del mare mosso (e per una barca con velleità oceaniche è molto importante). La categoria CE di questo scafo è B e l’idea del cantiere è di fornire uno scafo che sia durevole, resistente alla corrosione, riparabile e facile da usare.

È realizzato in alluminio marino da 10/5 mm e a livello di motorizzazione non vuole stare dietro a nessuno. Per questo viene spinto esclusivamente da motori fuoribordo con due soluzioni: da 3×450 CV o 2×600 CV, raggiungendo una velocità di +50 nodi.

XO EXPLR 44 e le cabine

Con due cabine doppie sottocoperta e quella ricavabile nella pilot-house, quest’imbarcazione può ospitare comodamente fino a 6 persone durante la notte. Questo la rende un cruiser piuttosto capiente, anche in termini di ospiti. Sottocoperta ci sono due cabine di dimensioni uguali, in modo da non avere una sola armatoriale. Per migliorare la stabilità dell’imbarcazione, abbassandone il baricentro, la cabina centrale è stata abbassata. Nella parte anteriore si trova un letto matrimoniale, un vano doccia e volume importante. La cabina di poppa offre la possibilità di scegliere tra un disimpegno, due letti singoli o un grande matrimoniale con il proprio bagno.

Plancia di comando e seduta opzionale sull'XO EXPLR 44
Plancia di comando e seduta opzionale sull’XO EXPLR 44

“Crediamo di aver creato qualcosa di unico collocando la seconda suite sotto il ponte di poppa. Nessun altro yacht di questa classe sembra avere un’innovazione come questa!” spiega Jaakko Kantola, a capo del design in XO Boats.

Una soluzione, questa, possibile anche grazie alla scelta di utilizzare una propulsione fuoribordo che non necessita di sala macchine. Da buon explorer, poi, l’EXPLR 44 dispone di aria condizionata e riscaldamento, spazio per i pannelli solari e le barre portapacchi sul tetto per ospitare le biciclette e l’attrezzatura sportiva. A prua e a poppa, infine, sono presenti i lettini per il relax.

Cucina poppiera esterna dell’XO EXPLR 44

Un mezzo interessante e potenzialmente giusto sia per chi vuole una barca sportiva che per chi cerca un cruiser. Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!

Scheda tecnica: XO EXPLR 44

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.4 m
Baglio Massimo 3.7 m
Peso 8.268 kg (no engine)
Motorizzazione 3×450 / 2×600 hp
Velocità di punta +50kn
Velocità di crociera //
Serbatoio carburante 1.800 l
Materiale Alluminio
Posti letto 4+2
Categoria CE: B
Contatti: xoboats.com

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “XO EXPLR 44 è la barca explorer oceanica in 13 metri (e fa 50 nodi)”

  1. Vedo che è sempre più diventato di moda avere imponenti batterie di motori fuoribordo da esibire a poppa : passi per un gommone o per un ricco pram (dai quali comunque si sale e scende dal fianco) , ma veder castrato un cruiser per giunta di sicuro pregio nella sua parte più utilizzata e in vista con una simile efferatezza mi fa inorridire .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su