La barca a motore (13.4 m) per chi ama le esplorazioni. XO EXPLR 44

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

XO EXPLR 44
XO EXPLR 44

La tendenza di oggi sembra quella di ricercare scafi sempre più capaci di prolungare le proprie uscite, senza però limitare la propria voglia di esplorazioni e spostamenti rapidi tra una baia e l’altra o tra un’isola e la successiva. Una tendenza cui, ovviamente, il mercato risponde. In questo scenario si inserisce l’ultima creazione di XO Boats, un nuovo explorer, l’XO EXPLR44. Capace di planare a 50 nodi, lungo 13.4 metri e realizzato in alluminio, il nuovo arrivato della finlandese mantiene il look scandinavo tipico del brand, ottimizzando però i propri volumi per la vita di bordo. A bordo, così, non solo ampi spazi aperti, ma anche due cabine matrimoniali, per un totale di fino a 6 posti letto per week end e piccole crociere in compagnia.

XO EXPLR44

L’intenzione dietro al nuovo EXPLR44 è presto detta: offrire uno scafo marino e sicuro, rispettoso dei più alti standard qualitativi, ma anche pratico, veloce e di facile manutenzione. Punti chiave di un progetto che si sviluppa così su tre fronti, a partire dallo scafo in alluminio, che non solo alleggerisce il complesso, ma riduce le vibrazioni e aumenta la rigidità strutturale. A soddisfare il comparto performance, invece, doppia opzione di motorizzazione: tre fuoribordo da 450 cavalli oppure, due fuoribordo da 600. Sottocoperta, invece, ogni volume è massimizzato, estraendo così il maggior potenziale possibile per allietare la crociera.

EXPLR 44

XO EXPLR44 – Esterni

Prima di guardare ai volumi interni, però, anche la componente “aperta” vuole la sua attenzione. E proprio qui si iniziano a intravedere le considerazioni retrostanti il progetto. Lo scafo ha impostazione sportiva in classico stile scandinavo, con dritto prodiero verticale e linee e bordo libero puliti, ma, rispetto allo standard del brand, il cabin è ribassato, per spostare verso il basso i pesi e offrire maggior stabilità anche con mari formati. Proprio su di questo, appena sopra il tetto apribile, è prevista l’opzione per inserire pannelli solari e staffe per il carico, sia questo di attrezzature sportive, biciclette o quant’altro.

Venendo alla componente comfort e relax, invece, non mancano gli spazi dedicati, con pozzetto arredato e ampia lounge prodiera. A sposare al meglio gli spazi, la struttura cabin è poi affacciata sugli esterni grazie a portelloni laterali apribili, unendo così il salone con le superfici, invece, open air.

XO EXPLR 44
XO EXPLR 44

XO EXPLR44 – Interni

Per quanto riguarda il design degli interni, in questo caso l’intento del cantiere era quello di trovar soluzioni adatte allo sfruttamento di ogni centimetro offerto dai volumi complessivi. La soluzione è così ricaduta sulla creazione di due grandi cabine di egual superficie, una prodiera e una poppiera. Nel primo caso, dotata di bagno en-suite, la prodiera copre il ruolo di “armatoriale”, con ampio letto matrimoniale e storage.

EXPLDR44 – Cabina prodiera

Non è però da meno la seconda cabina, introdotta da un piccolo atrio e composta da soluzioni letto modulari, per offrire così sia una coppia di singoli, sia un grande matrimoniale. Ovviamente, anch’essa, con toilette privata.

EXPLDR44 – Cabina poppiera

A prestarsi come spazio conviviale, così, è il salone nella struttura cabin, circondato da vetrate e composto da timoneria e divano con tavolo a servizio. Questo, completo delle appliances necessarie, sarà il cuore della vita conviviale “al chiuso”, offrendo uno spazio protetto dagli elementi, ma comunque immerso in questi.

EXPLR 44 – Salone

XO EXPLR44 – Motorizzazione

Venendo, infine, al fronte propulsivo, XO offre due distinte possibilità, sempre fuoribordo: doppi 600 cavalli, o tripla combinazione da 450 cavalli. Soluzione, quest’ultima, in grado di far volare l’EXPLR44 a 50 nodi.

XO EXPLR44- Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.4 m
Baglio Massimo (Bmax) 3.7 m
Pescaggio 1.05 m
Dislocamento Leggero (motori escl.) 8 268 kg
Motorizzazioni disponibili 3x 450 cv

2x 600 cv

Velocità Massima 50 kn
Capacità Serbatoio Carburante 1800 lt.
Passeggeri imbarcabili 12/14
Posti Letto 4+2
Marcatura CE B
Contatti xoboats.com

  • Potrebbe interessarti anche:

TEST Apremare 38 Cabin, il gozzo (natante) cabinato. Info e prezzo

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono tre open (7 metri) sotto i 40mila euro

Se cerchi una barca usata per l’estate ad un prezzo interessante, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione degli annunci. Abbiamo scovato tre modelli entry-level, sotto i 40mila euro, per chi vuole una barca quest’estate. Vuoi vendere la tua barca?