C’è un nuovo ingresso in casa Yamaha per quanto riguarda i propulsori. È il nuovo motore aspirato da 1.900 cc in grado di raggiungere 200 cv di potenza a 7600 rpm. Questo motore sostituisce il precedente da 1800 cc e 180 CV con cui erano equipaggiati alcuni jetski del marchio con il logo a forma di Y.
Com’è fatto il nuovo motore di casa Yamaha
Il nuovo motore da 200 cavalli di Yamaha è stato migliorato nella struttura e nei consumi, con una nuova catena di distribuzione studiata per generare meno rumore e con migliorie anche al sistema di raffreddamento delle valvole, inoltre l’alesaggio è stato aumentato da 86 mm a 88 mm. È un motore aspirato con 200 cavalli di potenza da 1.900 cc che consuma molto meno olio rispetto al precedente modello, senza compromettere le prestazioni. È in grado di raggiungere e godere di ottime velocità ed ha un ottima resistenza, pur lavorando quasi sempre a regimi medio-alti, caratteristica tipica dei motori che spingono i jetski. Manderà in pensione – probabilmente, con il tempo – anche il vecchio motore sovralimentato da 1.800 cc, in grado di raggiungere 255 cavalli di potenza, che si trova sui modelli più potenti della gamma WaveRunner. Una differenza che non si noterà nelle velocità di punta, dato che i costruttori sono soliti limitarla elettronicamente.
Su quali jetski e imbarcazioni lo vedremo
In realtà questo nuovo motore è stato sì pensato per equipaggiare i modelli HO della gamma WaveRunner di Yamaha, una delle più apprezzate dagli amanti delle moto d’acqua, ma anche per spingere alcune sport boat a idrogetto del marchio. Lo si può trovare, per esempio, a bordo dell’FSH 220 Sport, una barca da pesca veloce che ha venduto parecchi esemplari soprattutto nel mercato statunitense. Questa barca monta due nuovi motori da 200 cavalli raggiungendo così una potenza complessiva di ben 400 cavalli. Resta da capire se lo vedremo anche a bordo dei modelli in vendita nel mercato europeo.