Yamaha CrossWave, ecco la moto d’acqua “walkaround”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Tra gli optional? Un grande “frigorifero” a poppa.

Si chiama Yamaha CrossWave ed è la più grande, più grossa e più spaziosa di tutte le altre moto d’acqua. Evidentemente pensata per il mercato americano (in Italia arriverà tra un po’…) propone una serie di soluzioni veramente nuove a partire da una coperta, così come la chiama la stessa Yamaha, “walkaround“.

Il “musone” è uno dei vari spazi di stivaggio a bordo, e può essere rimosso.

CrossWave è lunga quasi 4 metri, per 1,7 di larghezza ed è motorizzata con un 4 cilindri da 1.900 cc e 200 CV di potenza, lo stesso utilizzato sullo Yamaha FX HO WaveRunner e altri modelli della casa giapponese. Tra le sue caratteristiche c’è prima di tutto quella di poter portare sedute ben 4 persone.

Inoltre ha una notevole capacità di stivaggio: ben 310 litri (una Panda ne ha 225) ripartiti principalmente in due gavoni a poppa e su vari elementi smontabili sia all’estrema prua che alle spalle dei sedili di pilotaggio.

Yamaha CrossWave, ma a cosa serve?

Nella sua struttura assomiglia più ad una barca, che non ad una classica moto d’acqua, ha infatti una vera e propria coperta, di base organizzata come un moderno walkaround. Non si sa ancora esattamente il peso (Yamaha CrossWave è appena stata presentata negli USA dove arriverà sul mercato nel 2026 e da noi nel 2027), ma dovrebbe sfiorare gli 800/1000 kg (il più massiccio dei Waverunner pesa 396). Inoltre ha un vero e proprio gavone dell’ancora a prua e un vero cruscotto con doppio schermo da 7”.

È inoltre personalizzabile con una lunga lista di optional, come il gavone frigorifero da mettere al posto del quarto posto a sedere, il supporto per il motorino elettrico da pesca a prua o un potente impianto audio.

Il “piano di coperta” è quello di un vero walkaround.

Oltreoceano è pensato prima di tutto per la pesca nelle loro sconfinate acque interne, ma anche per le gite in giornata, anche in famiglia vista la notevole capacità di carico si di persone che di bagaglio.

Può avere successo anche da noi?
Lo scopriremo solo tra un paio d’anni, ma sicuramente può allettare prima di tutto il mercato del charter. Quanto costa? Anche questo non è ancora dato saperlo, ma dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere intorno ai 30.000 $.

di Luca Sordelli

Yamaha CrossWave

Lungh. 3,94
Larghezza 1,7 m
Serbatoio carb. 100 litri
Volume di stivaggio 310 litri
Portata 1-4 persone
Motore 
4 cilindri 4 tempi
Cilindrata 1.898 cc
Potenza 200 CV
Alesaggio x corsa 88 x 78 mm

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Yamaha CrossWave, ecco la moto d’acqua “walkaround””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i