Helm Master EX ti fa governare la barca come un pro

Ormeggio per la barca, ecco i porti top in Italia! – Marina di Sant’Elmo
2 Luglio 2020
Bavaria Vida 33 HT con due fuoribordo
Bavaria Vida 33, la prima barca fuoribordo di Bavaria
3 Luglio 2020
fuoribordo yamaha Helm Master EX

fuoribordo yamaha Helm Master EX

Sono passati 65 anni da quando Genichi Kawakami fondò la Yamaha. 60 da quando si lanciò nel mondo dei motori marini. Fin dalla nascita l’obiettivo è sempre stato uno solo: essere all’avanguardia. Lo dimostra il “regalo di compleanno”, il nuovo sistema di rigging, Helm Master EX.

Helm Master EX: novità nel rigging per fuoribordo Yamaha

I fuoribordo Yamaha da oggi avranno un nuovo sistema di controllo: Helm Master EX.  Dai 150 cavalli in su per motorizzazioni singole o multiple comprende:

  • un controller Drive-by-Wire 6X9 (DBW)
  • un display touchscreen a colori CL5
  • funzioni per il pilota automatico
  • un sistema sterzante elettrico digitale (Digital Electric Steering, DES)
  • joystick per il completo controllo dell’imbarcazione

Sembrano tantissime funzioni, ma sono tutte studiate per essere facili da utilizzare e molto intuitive. E infatti Helm Master EX si rivolge a chiunque vada per mare. Quindi dai professionisti, ai pescatori fino ai semplici diportisti. Non conta quanto sappiate usare la barca: con questa strumentazione sarà tutto più semplice.

Tutte le funzioni di Helm Master EX

Joystick

Il joystick dell’Helm Master EX è applicabile anche alle motorizzazioni singole e fornisce una manovrabilità migliore, in particolare negli spazi ristretti come i porti turistici, consentendo una gestione precisa della funzione del pilota automatico e piccole regolazioni all’interno della funzione di Setpoint. Il software di gestione è nuovo e la fruizione delle singole funzioni è resa ancora più semplice e immediata grazie ad alcuni pulsanti dedicati.

joystick fuoribordo yamaha Helm Master EX

Per la pesca

Helm Master EX è adatto a chi va a pesca appassionati di pesca per alcune funzioni del pilota automatico Yamaha studiate su misura. Per la pesca alla traina, in particolare, con la funzione del cambio (Pattern Shift) si può impostare il software per regolare l’andatura attraverso un sistema che inserisce e disinserisce la marcia per mantenere la velocità minima di traina che si desidera.

Sempre tramite la funzione di Autopilot, si possono impostare determinate rotte facendo in modo che la barca si muova a zig-zag o a spirale. La nuova funzione Autopilot di Yamaha rende la barca autonoma, una volta impostata la rotta: si può settare un waypoint per consentire al mezzo di raggiungere quel determinato punto e il sistema decelererà prima di raggiungerlo, per poi inserire l’ancora virtuale una volta raggiunto il punto desiderato.

Timonare facile e “senza fili”

Helm Master EX permette di avere un sistema sterzante elettrico digitale  – attualmente integrato solo nella gamma di fuoribordo XTO – in tutti i motori con controllo elettrico digitale (Digital Electric Controlled, DEC), dalle singole motorizzazioni a quelle multiple a partire dai 150 hp. 

Come funziona? Gli attuatori elettrici funzionano consumando meno batteria rispetto ai tradizionali sistemi di servosterzo idraulico. Questo sistema per fuoribordo Yamaha non prevede la presenza di pompe, tubi flessibili o cablaggi, a favore di un ambiente più spazioso.

plancia fuoribordo yamaha Helm Master EX

Il nuovo controllo, montato sulla console garantisce un comfort maggiore e nuove funzionalità, compatibili con motori singoli e pluri-motorizzazioni. La funzione Pattern Steer consente di sterzare in modo fluido e reattivo, anche al di sotto del regime di minimo, grazie alla regolazione automatica del trim (Trim Assist) che garantisce un equilibrio perfetto, massimizzando le prestazioni e il risparmio di carburante. Inoltre, la funzione di folle (Neutral Hold) garantisce che l’imbarcazione non si spenga e può essere utilizzata per ricaricare le batterie di bordo quando si dà gas.

Il controllo DBW funziona  in combinazione con il compatto Display Touchscreen a colori CL5 per facilitare il monitoraggio dell’imbarcazione.

Il display multifunzione CL7 (MFD)

Come il modello CL5, il display multifunzione CL7 (MFD) permette odi monitorare la propria imbarcazione grazie a una serie di informazioni avanzate. Il GPS integrato si collega direttamente al sistema del pilota automatico Helm Master EX, consentendogli così di godersi la vita a bordo e il mare.

L’interfaccia MFD (MFDI) si collega direttamente a vari modelli MFD, mentre un sistema specifico Garmin consente alla console di acquisire un sofisticato design. I concessionari Yamaha possono consigliare quali modelli MFD sono compatibili. Untelecomando galleggiante consente il blocco dei motori a distanza premendo semplicemente un pulsante.

display fuoribordo yamaha Helm Master EX

Il blocco si disinserisce automaticamente quando ci si avvicina all’imbarcazione grazie al riconoscimento del transponder e senza dover utilizzare il pulsante del telecomando. Quest’ultimo è impermeabile fino a 10 cm di profondità e per un tempo di cinque minuti. Per ulteriore sicurezza è disponibile un codice, in caso di smarrimento del telecomando.

chiavi fuoribordo yamaha Helm Master EX

Tutte queste caratteristiche sono personalizzabili in base alla configurazione del motore e ai requisiti del cliente e sono disponibili su un’ampia gamma di fuoribordo Yamaha. Si applica alla maggior parte dei motori: i modelli XF425, XF375, F300B, F250D e F225F, nonché i modelli di media potenza F200G, F175C e F150G.

Tutti i dettagli sul sito 

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *