Barche più grandi richiedono motori più potenti. Yamaha lo ha capito da tempo, anche il mercato europeo delle barche a motore, come quello americano, sta attraversando una fase di crescita in termini di dimensioni e di conseguenza sono necessari motori sempre più potenti. Per questo, dopo aver lanciato nel 2018 il primo fuoribordo a quattro tempi ad iniezione diretta da 425 CV, quest’anno Yamaha lo ha aggiornato e reso non solo più potente ma molto più silenzioso, per soddisfare una clientela sempre più esigente. Il mese scorso siamo stati a Montpellier per provarlo.
Yamaha XTO V8: il boom dei motori XXL
Negli ultimi 5 anni c’è stato un vero e proprio boom dei motori fuoribordo XXL, preferiti agli entrobordo perché più leggeri, non occupano prezioso spazio a bordo e hanno un’elica che può essere alzata per avvicinarsi meglio alla riva. I dati delle vendite lo confermano. Il mercato dei motori tra i 115 e i 200 cavalli è aumentato del +31% mentre quello dei motori oltre i 225 cavalli del +130% negli ultimi 5 anni. Yamaha quest’anno ha scelto di aggiornare il suo modello di punta, XTO V8, offrendolo in due declinazioni: da 400 e da 450 cavalli. Questa serie, chiamata XTO che sta per Xtreme Thrust Output, è caratterizzata da una maggiore coppia e spinta rispetto a qualsiasi altro prodotto mai immesso sul mercato dalla casa giapponese. Si tratta di un motore aspirato da 5,6 litri progettato per imbarcazioni di grandi dimensioni.
Un motore silenzioso
Il nuovo XTO è molto più silenzioso del vecchio modello. A bassi regimi il rumore è inferiore a quello di un 200 cavalli e il cambio marcia è stato reso più fluido grazie a un aggiornamento del software in cui sono stati aumentati i tempi tra un cambio e l’altro. “Meno cambio, meno rumore” ci raccontano i tecnici Yamaha durante il press test a Montpellier. Effettivamente l’effetto è quello di non sentire più il rumore cambio, a meno di non prestare particolare attenzione a poppa. Anche per questo motivo, come vedremo più avanti, delle luci a led che ci indicano la marcia inserita sono state integrate nella manetta.
Yamaha XTO V8 da 450 cavalli: più energia a bordo
Le innovazioni però non sono finite qui: se è vero che le barche sono più grandi, c’è anche tanto più spazio a bordo. Almeno parte di questo spazio si presume verrà utilizzato per posizionare dispositivi energivori, come stabilizzatori giroscopici, aria condizionata, frigoriferi e sistemi audio. Per questo motivo, sul modello da 450 cavalli, è stato cambiato l’alternatore che passa da 70 ampere, della vecchia versione, a 100. Energia più che sufficiente ad alimentare tutti i comfort di bordo.
Helm Master EX ora comanda anche l’elica di prua
Sempre in tema di comfort, su Yamaha XTO V8, oltre ad essere dotato di sterzo elettronico digitale integrato (Steer by Wire), per cui non sono più necessari tubi, pompe, centraline e non c’è bisogno di utilizzare liquidi idraulici, valvole di sfiato o di pulizia, il sistema Helm Master EX è stato aggiornato ed è ora integrato con l’elica di prua. Un’innovazione che semplifica enormemente le operazioni di ormeggio e permette a chiunque, con l’uso di un solo joystick semplice e intuitivo, di compiere una rivoluzione completa della barca intorno ad un punto.
Yamaha XTO V8 da 450 cavalli: nuovi comandi e TotalTilt
Manetta e comandi sulla console sono stati rivisti, ora più semplici ed intuitivi, e le strisce a led ora cambiano colore a seconda della marcia inserita. Questa semplice e apparentemente banale funzione in realtà aiuta tantissimo, specialmente chi ha meno manico ed esperienza al volante, a capire in quale direzione stanno spingendo i motori. Infine, la funzione TotalTilt, già disponibile sui motori V6 da 225 a 300 cavalli, è stata integrata anche sul nuovo XTO. Questa funzione consente un sollevamento completo del motore, verso l’alto e verso il basso, fino al contatto con il pistone del trim, da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento, posto sulla scatola telecomando.
Le nostre prove in mare: Yamaha XTO V8 da 450 cavalli
Nei prossimi giorni pubblicheremo le nostre prove in mare di Yamaha XTO V8 a bordo di Capelli Tempest T44, Lomac Granturismo 12.5, White Shark 28 e Tempest 900 Luxe, nonché le prove della nuova gamma High Power da 200 cavalli di Yamaha.
Giacomo Barbaro