Se siete interessati a scafi marini e sicuri, ideali per uscite giornaliere così come per brevi crociere, c’è un nuovo weekender in arrivo con la prossima stagione. Prevista per il 2025, infatti, è stata annunciata la nuova ammiraglia della flotta Yamarin, il brand finlandese partner di Yamaha (da cui il nome, un ibrido da Yamaha e Marine). Lunga 10 metri e spinta da una coppia di fuoribordo Yamaha, la nuova arrivata sarà, appunto, un weekender pensato in primo luogo per unire versatilità e comfort. Dal look piacevolmente nordico, impostata walkaround, sarà una barca all-season e quindi, come da buona tradizione nordica, adatta sia ai climi più freddi, sia alle più placide e soleggiate giornate estive. Compatta, agile e cabinata, eccola in anteprima per voi.
Yamarin 10 Metri | Anteprima
Come da tradizione del cantiere, l’ammiraglia è stata sviluppata in stretta collaborazione con Yamaha Motor, ottimizzando, per conseguenza, l’intera geometria dello scafo alle specifiche motorizzazioni con cui sarà resa disponibile. Una soluzione particolarmente interessante in quanto, come intuibile, implica linee d’acqua e distribuzione dei pesi sviluppati ad hoc, teoricamente fornendo così allo scafo gradi di marinità e controllo ottimali. Soluzione che si rispecchia nelle destinazioni d’uso per cui lo scafo è studiato: offrire versatilità adatte sia alle giornate di ozio e rada, sia alle esplorazioni costiere e ai mari più formati.
Yamarin 10 Metri – Volumi e Design
In termini di design e progetto, muovendo oltre rispetto ai suoi precedenti modelli, con la nuova ammiraglia Yamarin introdurrà, per la prima volta in gamma, non solo uno scafo cabinato, ma anche dotato di pilot-house. Impostato come un walkaround, con un prendisole prodiero in tuga e pozzetto protetto a poppa, il nuovo 10 metri del cantiere avrà, infatti, la pilot house come suo fulcro, un ambiente centrale e riparato dal quale poter godere al meglio della navigazione. Qui, timoneria e dinette impegnano gli spazi principali, offrendo sì protezione in contesti di mare formato o in climi più rigidi, ma con l’opzione di potersi aprire (sia sul tetto, sia ai lati) per adattarsi così al meglio anche nei climi più miti.
Design e volumi a parte, con il nuovo scafo Yamarin annuncia anche la presenza del Yamarin Q System, un sistema di infotainment smart capace di integrare sistemi di navigazione, dati relativi i motori, aggiornamento meteo e componenti dedicate destinate al miglioramento della navigazione e della sicurezza.
- Potrebbe interessarti anche:
Menorquin 35, il natante da crociera con 6 posti letto e autonomia. Test e prezzo
3 commenti su “Yamarin 10 metri, la nuova barca in stile nordico per navigare tutto l’anno”
The Real Person!
Si può conoscere il costo, anche se indicativo?
The Real Person!
un saluto a tutti i diportisti, bellina, vorrei sapere 8 SE POSSIBILE9 in quale categoria di progettazione è collocata?: “A, B, oC e come sono disposti gli interni,
grazie per le eventuali risposte.
Marco Spano, appassionato diportista da oramai molti anni.
The Real Person!
Direi che sono tutte rivisitazioni del Guernsey 34 twin, come pure il Menorquin 35, l’Aquador 400 ed il Solares power