Yanmar lancia un sistema che conta i pesci in automatico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il sistema automatizzato per il Fish Counting di Yanmar Marine Systems Co.

Yanmar Marine Systems Co. (YMS) lancia un sistema che utilizza la tecnologia di riconoscimento delle immagini per il conteggio automatizzato dei pesci, molto utile per applicazioni professionali, come l’allevamento del tonno. Il nuovo sistema è già ordinabile in Giappone e presto lo sarà in tutto il mondo.

Come funziona attualmente il conteggio dei pesci

Nell’allevamento del pesce, è essenziale conoscere il numero di pesci all’interno di ogni rete per controllare il volume di produzione e la quantità di mangime utilizzato. I metodi attuali sono laboriosi e dispendiosi in termini di tempo e richiedono il conteggio visivo delle immagini subacquee dei pesci nelle reti di acquacoltura.

Inoltre, la spinta verso una gestione più sostenibile delle risorse impone ai pescherecci di conteggiare accuratamente il numero di giovani tonni rossi del Pacifico catturati in natura, che finiscono per essere utilizzati per la riproduzione negli allevamenti. Anche in questo caso, attulamente si procede con il conteggio manuale del numero totale di pesci catturati.

Cosa cambia con il riconoscimento delle immagini

Per affrontare questo problema e sostenere l’industria dell’acquacoltura, YMS ha sviluppato il sistema di conteggio automatico dei pesci che riduce significativamente il tempo necessario per contare i pesci.

Per realizzare il conteggio automatico in tempo reale, il centro di ricerca e sviluppo di Yanmar ha sviluppato una tecnologia di riconoscimento ed elaborazione delle immagini e un sistema integrato che include: una telecamera subacquea appositamente progettata e un computer di elaborazione delle immagini.

In condizioni ottimali, il sistema è riuscito a contare automaticamente i tonni con una precisione superiore al 98%.

Caratteristiche principali del sistema di conteggio automatico dei pesci

  • Configurazione standard: telecamera subacquea (incluso cavo video), monitor di bordo, computer per l’elaborazione delle immagini e software dedicato
  • L’angolo di vista della telecamera subacquea può essere regolato dal telecomando anche dopo che la telecamera è installata sott’acqua, riducendo il tempo necessario per installare e regolare la telecamera.
  • Funzionalità di visualizzazione e correzione dello schermo per consentire un facile conteggio e correzione manuale dopo l’analisi automatizzata anche per le immagini affette da disturbi ambientali.

INFO: www.yanmar.com


 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche