YOT 36 (11 m) è il nuovo catamarano walkaround con 600 hp fuoribordo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

YOT 36 - Render vista prua
YOT 36 – Render vista prua

È nato un nuovo marchio di catamarani a motore, si chiama YOT Power Catamarans, fa parte di Catana Group e debutterà con il suo primo modello al Salone di Cannes 2023. Il Gruppo, nato oltre 40 anni fa e conosciuto per i catamarani a vela e a motore dei marchi Catana e Bali, si è lanciato nel progetto YOT nel 2020, ed ora è pronto a presentare al pubblico lo YOT 36.

WaveFlyer è la mini-barca (3 m) con i foil che vola a 20 nodi

Che barca sarà il nuovo YOT 36

YOT 36 (10.92 x 3,99 m) sarà il primo – e il più piccolo – esemplare di una gamma con motori fuoribordo da 36 a 50 piedi, che verranno lanciati nel corso dei prossimi anni. Dopodiché il cantiere si dedicherà ad una gamma di catamarani con motori entrobordo. Sarà un catamarano walkaround di 11 metri con piano di coperta aperto a poppa, zona prendisole, salone e cucina, mentre sotto coperta troviamo due cabine. La propulsione sarà affidata a due fuoribordo da 300 cavalli ciascuno.

YOT 36 - Render navigazione poppa
YOT 36 – Render navigazione poppa

L’idea dietro al nuovo catamarano YOT 36 è quella di proporre un catamarano pensato fin dal principio come una barca a motore, con caratteristiche uniche dal punto di vista del design e delle forme. Se infatti gli altri catamarani a motore del Gruppo (quelli del marchio Bali) richiamano il mondo della vela e si ispirano ad esso per il design, con il nuovo YOT 36 il cantiere vuole imprimere una svolta. In effetti il design di questa barca rispecchia la volontà di mostrare qualcosa di nuovo al mercato: un catamarano a motore sicuramente di fascia alta, con linee agili e performanti pensate anche per ottimizzare il consumo di carburante.


  • Potrebbe interessarti anche:

Questi sono i migliori catamarani a motore (da 13 a 19 metri) del 2023


Il comfort è stato tenuto come concetto principale durante la fase di progettazione, per realizzare un catamarano dove sia sempre piacevole stare a bordo, sia in navigazione sia in porto. Il concept e il design dell’YOT 36 sono stati affidati allo studio J&J Design, che ha lavorato per realizzare una barca semplice da manovrare anche per i principianti, ma in grado di soddisfare anche gli armatori più esperti. Si presta ottimamente sia all’utilizzo come daycruiser sia ad uscite e crociere di qualche giorno in famiglia o con gli amici. Lo stile del cantiere vuole puntare su design moderno, spazi generosi e funzionali e catamarani potenti ma stabili e sicuri. Il primo esemplare dell’YOT 36 verrà presentato al Cannes Yachting Festival 2023 mentre le prime consegne sono previste per il 2024.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche