È nato un nuovo marchio di catamarani a motore, si chiama YOT Power Catamarans, fa parte di Catana Group e debutterà con il suo primo modello al Salone di Cannes 2023. Il Gruppo, nato oltre 40 anni fa e conosciuto per i catamarani a vela e a motore dei marchi Catana e Bali, si è lanciato nel progetto YOT nel 2020, ed ora è pronto a presentare al pubblico lo YOT 36.
WaveFlyer è la mini-barca (3 m) con i foil che vola a 20 nodi
Che barca sarà il nuovo YOT 36
YOT 36 (10.92 x 3,99 m) sarà il primo – e il più piccolo – esemplare di una gamma con motori fuoribordo da 36 a 50 piedi, che verranno lanciati nel corso dei prossimi anni. Dopodiché il cantiere si dedicherà ad una gamma di catamarani con motori entrobordo. Sarà un catamarano walkaround di 11 metri con piano di coperta aperto a poppa, zona prendisole, salone e cucina, mentre sotto coperta troviamo due cabine. La propulsione sarà affidata a due fuoribordo da 300 cavalli ciascuno.
L’idea dietro al nuovo catamarano YOT 36 è quella di proporre un catamarano pensato fin dal principio come una barca a motore, con caratteristiche uniche dal punto di vista del design e delle forme. Se infatti gli altri catamarani a motore del Gruppo (quelli del marchio Bali) richiamano il mondo della vela e si ispirano ad esso per il design, con il nuovo YOT 36 il cantiere vuole imprimere una svolta. In effetti il design di questa barca rispecchia la volontà di mostrare qualcosa di nuovo al mercato: un catamarano a motore sicuramente di fascia alta, con linee agili e performanti pensate anche per ottimizzare il consumo di carburante.
- Potrebbe interessarti anche:
Questi sono i migliori catamarani a motore (da 13 a 19 metri) del 2023
Il comfort è stato tenuto come concetto principale durante la fase di progettazione, per realizzare un catamarano dove sia sempre piacevole stare a bordo, sia in navigazione sia in porto. Il concept e il design dell’YOT 36 sono stati affidati allo studio J&J Design, che ha lavorato per realizzare una barca semplice da manovrare anche per i principianti, ma in grado di soddisfare anche gli armatori più esperti. Si presta ottimamente sia all’utilizzo come daycruiser sia ad uscite e crociere di qualche giorno in famiglia o con gli amici. Lo stile del cantiere vuole puntare su design moderno, spazi generosi e funzionali e catamarani potenti ma stabili e sicuri. Il primo esemplare dell’YOT 36 verrà presentato al Cannes Yachting Festival 2023 mentre le prime consegne sono previste per il 2024.
- Per maggiori informazioni visitate yot-power-catamarans.com