Ecco Zeelander 8! L’ammiraglia elegante (24 m) tocca i 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Zeelander 8
Zeelander 8

Linee dal sapore intramontabile, curve sinuose e tanta eleganza. Uno statement breve ma che ben introduce il nuovissimo Zeelander 8, l’ultimo progetto del cantiere olandese Zeelander Yachts che, con il suo nuovo 23.9 metri, firma un’ammiraglia con classe da vendere. Ma la classe è poco senza la performance, aspetto cui non è quindi mancata attenzione: ben 475 miglia nautiche di autonomia e velocità massime fino a 40 nodi.

Zeelander 8 (23.9 m) – Quasi un mega-yacht

Progettato sul family feeling della gamma, mantenendo gli stilemi tipici del brand così come le linee eleganti ed i volumi curvilinei e morbidi dei modelli più piccoli, il nuovo Zeelander 8 offre il valore aggiunto della sua grande superficie, garantita dai quasi 24 metri fuori tutto e dai 4.6 metri di baglio massimo, cui si aggiunge la superficie della beach area poppiera a scomparsa. Insomma, uno scafo che, con le sue 3 cabine doppie e tutto il comfort di cui è dotato, ben si presta alla grande crociera. Ma vediamolo meglio in quest’anteprima.

Zeelander 8
Zeelander 8

Zeelander 8 – Esterni

Nonostante il volume abbondante, il nuovo Zeelander 8 si presenta subito come uno scafo equilibrato, con un profilo delicato, dagli slanci morbidi, e con dettagli puliti, che ben arricchiscono il disegno complessivo. In termini di layout e volumi di coperta, il corpo delle sovrastrutture principali si presenta come un elemento elegante e funzionale, offrendo un piano di coperta suddiviso in tre distinte aree, di cui dui all’aperto ed una protetta, sebbene luminosa e affacciata sul mare. A prua di questo un primo spazio conviviale prende piede con grande prendisole e doppi divani affacciati, serviti da tavolo centrale, ideale per fruire degli spazi esterni in totale sicurezza, anche in navigazione..

Zeelander 8
Zeelander 8

A poppa, invece, prende vita la seconda grande area esterna, divisa su due principali livelli. In primo luogo, a poppa del saloon troviamo il pozzetto, un balcone affacciato sul mare e servito da piano bar con sgabelli, oltre che da un ampio divano affacciato verso la parte poppiera, servito da un grande tavolo.

Dettaglio del pozzeto

Ma è ancora più a poppa che, una volta fermi, in rada magari, prende vita la vera beach area, con la superficie centrale dello specchio di poppa capace di aprirsi e abbatersi, svelando l’ampia terrazza sull’acqua che nasconde, così come la scalinata che dal pozzetto conduce a questa. Una vera piattaforma sul mare. Il tender garage, infine, è ricavato in esterna, attraverso un portellone nella murata di dritta.

La piattaforma poppiera estesa

Zeelander 8 – Interni

Viste i volumi complessivi, il nuovo yacht della casa olandese non può che riflettere la sua ambizione di confortevole cruiser, offrendo, al livello inferiore, una cabina armatoriale a tutto baglio con servizio en-suite, oltre a due ulteriori cabine doppie per gli ospiti, anche queste con servizi privati. A prua, infine, sono presenti i locali per l’equipaggio, per ospitare fino a 3 membri su due cabine, anche queste con bagni privati.

Venendo al ponte di coperta, invece, una ampia living area popola il volume interno, composta di una prima area relax con divano a L e tavolino centrale, e una seconda area conviviale, con divano a C e tavolo da pasto. A dritta, invece, prende vita la cucina, a prua la postazione di comando.

 Zeelander 8 – Motorizzazione e performance

A chiudere quest’anteprima, gli aspetti tecnici relativi la motorizzazione. A spingere il nuovo Z8 troviamo quindi 4 motori Volvo Penta D13 IPS 1200, opzionalmente disponibili anche come 1350. Una motorizzazione pià che sufficiente a sottolineare le buone qualità della carena, capace infatti di raggiungere picchi di velocità tra i 38 e i 40 nodi. Apprezzabile, qui, la capacità di rendere lo yacht il più silenzioso possibile, con picchi di “rumore” inferiori ai 72 dba, ideale per godere al meglio della propria crociera. In termini di autonomia, infine, sono stimate circa 475 miglia nautiche.

Zeelander 8 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 23.9 m
Baglio Massimo (B.max) 6.4 m
Pescaggio 1.6 m
Motorizzazione 4x Volvo Penta D13-IPS 1200 o 1350
Velocità massima 40 kn
Autonomia 475 mn
Cabine 3 doppie ospiti + crew
Posti Letto 6 ospiti + 3 equipaggio
Cantiere / Contatti Zeelander

Potrebbe interessarti anche:

Ami le barche anni ’60? Non perdere il nuovo Venus Speedster X

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate natante cabinato

BARCHE USATE Vendono 4 natanti cabinati (fino a 8.9 m)

Barche per brevi crociere, l’ideale per chi passa da un piccolo open a qualcosa che gli permetta di dormire anche a bordo. Sono i natanti cabinati, scafi che nascono per unire il comfort della giornata sull’acqua ai piaceri del finesettimana